Festival di Cannes 2017: Film d’apertura ed Eventi

Oggi comincia la prima giornata del Festival di Cannes 2017. Film d'apertura, il francese "Les fantomes d’Ismael", del regista Arnaud Desplechin.

Claudia Cardinale, Cannes 2017: è lei il volto del manifesto

Oggi comincia il Festival di Cannes, che fino al 28 maggio ci accompagnerà in un viaggio attraverso tanti film, cortometraggi, grandi classici e tutto il miglior cinema. Si dà così il via alla 70-esima edizione del Festival, di cui quest’anno Monica Bellucci, ne farà da madrina. Tanti gli attori, registi, produttori che faranno oggi la loro comparsa sul tappeto della Croisette. Scopriamo più in dettaglio il programma di questa giornata.

“Les fantomes d’Ismael” : Film d’apertura a Cannes 2017

Mentre l’anno scorso l’onore di aprire il Festival fu affidato a Woody Allen con “Café Society”, quest’anno a ricoprire questo ruolo sarà il film Les fantomes d’Ismael, del regista francese Arnaud Desplechin. Con lui compariranno oggi sul tappetto della Croisette gli attori del film quali: Marion CotillardLouis Garrel e Charlotte Gainsbourg. Con loro ovviamente anche l’attore protagonista della pellicola Matthieu Amalric, il quale ha lavorato anche in precedenza in diversi film con il regista Desplechin come in: “I re e la regina” (2004) e “Racconto di natale” (2008). Almaric partecipa a Cannes anche in veste di regista con il film “Barbara” un anti-biopic sulla vita di questa cantante francese, celebre tra la fine degli anni 50 e gli anni ’90, proposto nella sezione Un certain regard.

Sicilian Ghost Story: film d’apertura della “Settimana internazionale della critica”

Invece per la categoria la Settimana Internazionale della Critica aprirà per la prima volta un film italiano. Stiamo parlando di Sicilian Ghost Story, film di Fabio  Grassadonia e Antonio Piazza. Il delegato generale di questa categoria, Charles Tesson, ha deciso di affidare questo onore ai due registi italiani che non sono nuovi al festival francese. Infatti nella 66-esima edizione, anno 2013, i due spiazzarono tutti con il film “Salvo”, vincendo sia premio rivelazione che il Grand prix proprio della categoria che oggi apriranno.

Party Swarovski: la festa d’apertura

Certamente per dare nel miglior modo possibile il via al Festival di Cannes, non può mancare un party grandioso ed esclusivo. Di fatti  questa sera sarà celebrato il Party Swarovski. Di sicuro non mancheranno Nadja Swarovski e la testimonial del brand ed attrice Naomie Harris, recentemente molto acclamata per la sua interpretazione di una madre dipendente da droga nel film Moonlight, per la quale ha ricevuto due candidature all’Oscar e ai Golden Globe. La festa si terrà all’ Hôtel du Cap-Eden-Roc. Che dire, che il concorso abbia inizio.

Laureata in Filosofia, sta per concludere la sua seconda laurea magistrale in Studi teatrali e del cinema alla Ludwig-Maximilians-Universität, di Monaco di Baviera. Originaria di Roma, ha vissuto a Berlino, Monaco e Parigi, dove ha studiato all’università Sorbonne. Appassionata di cinema, teatro, spettacolo e storia dell’arte. Nella scrittura unisce la riflessione teorica appresa dalla filosofia e l’amore per le arti.