Festival del Cinema di Berlino: programma di oggi (16 febbraio 2017)

Festival di Berlino 2017: tutti i Film in Programma

Dopo la consegna dell’Orso d’oro alla carriera a Milena Canonero, il Festival di Berlino 2017 prosegue. E tra i film molto apprezzati nei giorni scorsi c’è anche I Am Not Your Negro, documentario dell’haitiano Raoul Peck che sfida Rosi per l’Oscar per il miglior documentario.

E da Berlino arriverà presto su Netflix Berlin Syndome, il thriller psicologico di Cate Shortland. Tra i film in concorso più apprezzati nei giorni precedenti, si parla anche di The Party, la black comedy di Sally Potter, forse finora l’unica a poter competere con il favorito The Other Side of Hope.

Il concorso prosegue oggi con On the Beach at Night Alone di Hong Sang-soo e Joaquim di Marcelo Gomes. Tra i film provenienti da nazioni cinematograficamente poco conosciute, in Panorama si segnala Honeygiver Among The Dogs di Dechen Roder, che viene dallo Bhutan. C’è poi il documentario Almost Heaven di Carol Salter, che seguendo le vicende di un’impresaria di pompe funebri si interroga sul rapporto con l’aldilà. In Generation troviamo invece il film d’animazione My Entire High School Sinking Into the Sea di Dash Shaw. Dalla Nuova Zelanda arriva invece The Inland Road. Il documentario ucraino School n. 3 racconta invece di un gruppo di adolescenti di una scuola ricostruita nel sud ucraino di Dombass.

Laureato in DAMS all’Università degli Studi di Torino e diplomato in Filmmaking presso la Scuola Holden, ha frequentato diversi workshop di sceneggiatura e critica cinematografica, formando la sua esperienza anche presso alcuni Festival cinematografici (Torino, Bobbio e Venezia). Già redattore presso “Darkside Cinema” e “L’Atalante”, è autore di racconti, soggetti e sceneggiature, nonché regista di un cortometraggio, “Interno familiare”. Nel 2016, un suo soggetto per lungometraggio è stato tra i finalisti al Pitch in The Day- Concorso Opere prime.