Fortunata di Castellitto: Trama, Trailer e Cast

La trama, il trailer e il cast di “Fortunata”, nuovo film di Castellitto

Il regista Sergio Castellitto ha presentato il suo nuovo film “Fortunata” nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes 2017 il 21 maggio 2017, in anteprima nelle sale cinematografiche italiane già dal 20. Anche in questo film, di cui potrete scoprire di seguito trama, trailer e cast, la protagonista è una donna, Fortunata appunto, dal carattere forte e determinato. Si trova in questo film il consueto sodalizio con la moglie, Margaret Mazzantini, che ha redatto la sceneggiatura del film come nel precedente “La bellezza del somaro”; i film “Non ti muovere”, “Venuto al mondo”, sono tratti dai romanzi della moglie Mazzantini.

Fortunata: la trama del film

In questo film ancora ritroviamo protagonista una donna, Fortunata, alle prese con un divorzio e con la cura della propria figlia alla quale è legatissima. Una donna bionda, occhi dipinto di pece e abbigliamento vistoso. Una donna che si muove con la grinta di una pantera, pronta a combattere contro una vita dura e secca ma che non le fa abbandonare la speranza ed il sogno. Fa la parrucchiera a domicilio ma spera di poter avere, prima o poi un proprio negozio.

Così il film si dipana, fra la soave e dolce speranza di cambiar vita e la precarietà di una vita che le ha reso difficile non essere aggressiva contro il destino. Non si perde d’animo lei, si muove come un animale ferito; personaggio perfettamente rappresentato da Jasmine Trinca, ormai non più giovane promessa del cinema italiano ma vera e propria artista piena di talento consapevole. Interpreta una donna di bassa estrazione sociale, vera quanto rude nelle sue manifestazioni d’affetto e nelle sue esternazioni. Persona di pancia e spavalda. Più solare della protagonista di “Non ti muovere” perché non è così disillusa, mantiene uno spiraglio di vitalità.

Il film non mantiene un’atmosfera di neorealismo ma piuttosto una sorta di drammaturgia sopita in tutto il film. Piuttosto il film appare come una fiaba, fra il grottesco ed il surreale. Una fiaba agrodolce tanto poetica quanto brutale. Un film pregno, colmo di emozioni forti con attori umani, fin troppo umani. Nella loro potenza quanto nella loro stessa fragilità. Un film intenso che non lascia spazio a banalità o noia. In fondo, tutti probabilmente, come la protagonista, stanno cercando il loro personale angolo di felicità.

Fortunata di Castellitto: cast e personaggi

Fanno parte del cast di “Fortunata”, film di Sergio Castellito presentato al Festival del Cinema di Cannes 2017, gli attori Jasmine Trinca, nel ruolo di Fortunata; Stefano Accorsi che interpreta Patrizio; Alessandro Borghi, sarà Chicano; Edoardo Pesce, darà volto e voce a Franco; Nicole Centanni nel ruolo di Barbara; Hanna Schygulla, nelle vesti di Lotte.