Cinema

Gatta Cenerentola, il Cartone in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia

Avete presente Cenerentola, la matrigna e le sorellastre, il ballo, il principe, la fata turchina e la scarpetta persa a mezzanotte? Ecco, dimenticate tutto: “Gatta Cenerentola”, il cartone made in Napoli che sbarcherà a Venezia in occasione della 74-esima Mostra del Cinema, è una storia del tutto diversa.

Nella storia che arriva alla mostra del cinema, ma che ha una datazione molto più antica (il film è infatti liberamente ispirato alla storia scritta da Giambattista Basile) Cenerentola è una ragazzina orfana di madre che vive con il padre e la matrigna nella nave dell’uomo ormeggiata al porto di Napoli. Alla morte dell’uomo la matrigna e ‘o Re che altri non è che un trafficante di droga, vogliono portare via l’eredità alla ragazzina per trasformare il porto di Napoli in un grande centro di riciclaggio. Cenerentola però non è una sprovveduta né ingenua e non ha bisogno della fata turchina al suo fianco. Cenerentola è una nuova eroina che “si salva da sola”.

A prestare le voci ai protagonisti troviamo Massimiliano Gallo che nel capoluogo veneto racconterà anche la terra dei fuochi con il film “Veleno”, Alessandro Gassmann e Maria Pia Calzone. “Gatta Cenerentola” approda alla 74-esima Mostra del Cinema di Venezia come film in concorso nella sezione “Orizzonti”, uscirà invece nelle sale il prossimo settembre.

Tag

Silvestra Sorbera

Silvestra Sorbera, classe 1983, piemontese di origini siciliane, è una giornalista e autrice di racconti e romanzi. Ha pubblicato nel 2009 “La prima indagine del Commissario Livia” e a maggio del 2016 la seconda indagine dal titolo “I fiori rubati” con la casa editrice LazyBOOK. Nel 2013 ha realizzato la favola per bambini “Simone e la rana”, e il saggio letterario - cinematografico “La forma dell’acqua. Camilleri tra letteratura e fiction”. Nel 2014 pubblica con la casa editrice LazyBOOK i racconti “Vita da sfollati” e a seguire “Sicilia” e “La guerra di Piera” e a dicembre 2016 il romanzo autobiografico “Diario per mio figlio”. A giugno 2016 con la casa editrice PortoSeguo il romanzo “Sono qui per l'amore”. Nel 2017 pubblica il racconto lungo new adult “Un amore tra gli scogli” e la favola “Simone e la rana. Viaggio nel castello stregato”.
Back to top button
Close
Close