Musica

Francesco Di Bella, mini tour per i vent’anni di carriera

Vent’anni fa, più o meno, iniziavo a girare in tour, conoscendo persone di città in città. Da allora la voglia di viaggiare e suonare non mi ha mai abbandonato. Ecco perché ritorno con qualche nuova data: per festeggiare insieme questi vent’anni di strada, musica e parole!”.

Sono passati la bellezza di venti anni da quando uno “sbarbatelloFrancesco Di Bella a capo di un giovanissima band napoletana, i 24 Grana, muoveva i primi passi nel promettente panorama indipendente nostrano. Erano gli anni novanta, un periodo molto prolifico per la musica dei “bassi fondi” delle città italiane e nel quale la band napoletana è riuscita a ricrearsi il proprio spazio tra i migliori esponenti del rock d’autore. D’altra parte, nel corso di questo ventennio Di Bella si è distinto come poeta e musicista sui generis, interprete unico ed autentico della scena alternativa nostrana.

Francesco-di-Bella

Per festeggiare questo traguardo artistico, in attesa del suo prossimo disco d’imminente pubblicazione, “Lu Cardillo” ha deciso di concedersi alcune date, quattro per l’esattezza, sparse per la penisola. In queste occasioni, Di Bella delizierà i fan ripercorrendo la sua carriera dagli esordi con i 24 Grana fino all’ultimo progetto da solista. Ad accompagnarlo in queste tappe speciali ci saranno Alfonso Bruno (ex Songs for Ulan) alle chitarre, Andrea “Fish” Pesce alle tastiere, Alessandro Innaro al basso e Cristiano de Fabritiis alla batteria.

Tra queste date, spicca quella di Milano nel prestigioso locale La Salumeria della Musica che vedrà, tra l’altro, in apertura il menestrello psichedelico Milo Scaglioni’s Music. Di Bella si esibirà anche nella sua Napoli e nella capitale.

Francesco Di Bella: le date del mini tour

Per chi fosse interessato ad ascoltare dal vivo l’ex leader dei 24 Grana, queste sono le quattro date in calendario:

05 aprile Milano – La Salumeria della Musica
06 aprile Roma – Largo Venue
08 aprile Castelcivita (SA) – piazza Santa Sofia
13 aprile Napoli – Lanificio 25

Per maggiori info sui concerti consultare la pagina Facebook dell’artista.

Chi è Francesco Di Bella? Breve biografia

Classe 1972, napoletano doc, Francesco Di Bella forma la sua prima band verso la fine degli anni ’80, con alcuni di quelli che sarebbero poi diventati i 24 Grana, nome che verrà adottato solo nel 1994.
Con i 24 Grana inizia un percorso quasi ventennale che li porterà ad essere uno dei gruppi di punta della scena alternativa italiana. Nell’edizione 2008 del Meeting delle Etichette Indipendenti, infatti, vincono il Premio PIMI come miglior gruppo e il Premio come rivelazione indie rock per l’album “Ghostwriters”. Mentre nel 2010 volano negli States dove iniziano a lavorare al disco “La stessa barca” con il “guruSteve Albini (produttore di Nirvana, Pixies e PJ Harvey). Con i 24 Grana pubblica 9 album, tra cui due live ed un Ep.
Nel 2013, Di Bella annuncia il suo definitivo addio ai 24 Grana per unirsi ai Ballads Cafè con cui pubblica il primo disco solista “Francesco Di Bella & Ballads Cafè”, live in studio prodotto da Daniele Sinigallia. Nel 2016, invece, pubblica il suo primo disco solista di inediti dal titolo “Nuova Gianturco”.
A breve dovrebbe uscire il nuovo lavoro d’inediti.

Francesco Di Bella: discografia essenziale

Album solista:
2013 – Francesco Di Bella & Ballads Cafè
2016 – Nuova Gianturco

24 Grana:
1997 – Loop
1999 – Metaversus
2001 – K Album
2003 – Underpop
2008 – Ghostwriters
2011 – La stessa barca

Tag

Alfonso Fanizza

Storico-critico musicale, laureato al D.a.m.s. e in possesso di un Master in “Manager della gestione e organizzazione di eventi culturali e artistici”. Grande appassionato di musica, libri e cinema, con una particolare predisposizione al viaggio.
Back to top button
Close
Close