Francia, Aereo svuota Serbatoio su Ile-de-France

Francia, Aereo svuota Serbatoio su Ile-de-France

Un Boeing di AirFrance è stato costretto a liberare tonnellate di kerosene sull’Ile-de-France per alleggerire il peso prima di tornare.

Episodio destinato a scatenare polemiche quello avvenuto nella mattinata di ieri in Francia. Un aereo appartenente ad AirFrance, partito a Parigi e diretto a Cayenne (capitale della Guyana francese), è stato costretto a svuotare il proprio serbatoio nell’Ile-de-France, la regione che comprende la capitale Parigi. In tutto sono decine di tonnellate di kerosene quelle scaricate dal Boeing, di cui buona parte sulla foresta di Fontainebleau.

Un gesto che ha suscitato l’ira del sindaco della città, che ha ricordato quanto sia grave il danno per l’ambiente e per il turismo. La foresta richiama infatti ogni anno circa 10 milioni di visitatori, ed è lo spazio più protetto dell’intera Francia. La risposta è arrivata direttamente dal portavoce di AirFrance, che ha ricordato come questa sia la procedura prevista dalla legge per alleggerire il carico dell’aereo e permettere il rientro, salvaguardando la salute dei passeggeri. Una procedura definita “scandalosa” dal sindaco di Fontainebleau. Probabile che in Francia si scateni la bufera degli ambientalisti.

Leggi anche: