Sport

Giro di Lombardia 2016: Percorso, Altimetria e Partecipanti

Al via il Giro di Lombardia 2016, che domani arriverà a Bergamo. Andiamo a vedere il percorso, l’altimetria ed i partecipanti.

Domani, sabato 1 ottobre 2016, avrà inizio il 110° Giro di Lombardia, uno dei grandi classici del ciclismo italiano. Grandissima attesa per i nostri, Nibali e Aru su tutti, con il siciliano che punta al bis dopo la vittoria dello scorso anno. Uno dei grandi favoriti sarà Esteban Chavez, grandissimo talento, protagonista di un bel podio al Giro d’Italia.

Giro di Lombardia 2016, il percorso

La prima tappa partirà da Como per arrivare a Bergamo, 240 km con diverse salite dall’inizio alla fine. Le prime due saranno il Ghisallo e il Colle Brianza, seguite dal Valcavia (12 km di salita con una pendenza media dell’8%). Una delle scalate più dure sarà il Sant’Antonio Abbandonato (6 km di lunghezza per una pendenza media del 9% e picchi al 15%), ma la corsa potrebbe decidersi anche nelle fasi finali, quando ci sarà un piccolo strappo in pavé (pendenza media 8%). In totale avremo un dislivello di 4.400 metri, quindi un inizio davvero duro per i corridori.

Giro di Lombardia 2016, i partecipanti “big”

Oltre al favorito Chavez e agli italiani Vincenzo Nibali e Fabio Aru, potrebbero dire la loro anche l’olandese Van Avermaet e l’italiano Diego Ulissi. Occhio anche all’emergente Alaphippe, che potrebbe essere la sorpresa.

LEGGI ANCHE:

Tag
Back to top button
Close
Close