FuoriRoma su Rai 3: la città di Monfalcone nella puntata di stasera

La città di Monfalcone nella puntata di oggi di FuoriRoma

FuoriRoma su Rai 3: Anticipazioni di stasera 27 marzo 2017

Prosegue il viaggio di Concita De Gregorio con il suo FuoriRoma, il programma di Rai 3 dedicato al mondo della politica locale che caratterizza le diverse realtà amministrative italiane. La città di Monfalcone sarà protagonista nella puntata di stasera.

LE ANTICIPAZIONI DELLA PUNTATA

Al centro di questa puntata ci sarà la città di Monfalcone, situata in Friuli Venezia Giulia e a 6 km di distanza dalla Slovenia. Concita De Gregorio intervisterà il sindaco Anna Maria Cisint della Lega Nord, che ha battuto al ballottaggio alle amministrative del 2016 il sindaco uscente Silvia Altran del Partito Democratico.

Dalla politica si racconterà la realtà cittadina, i suoi grandi cantieri navali, gli operai che una volta migravano dal meridione ed ora invece arrivano dal Bangladesh o dall’est europeo, la realtà dell’Ilva che nonostante il lavoro ha portato a 2000 morti negli ultimi vent’anni per patologie causate dall’amianto impiegato nella costruzione delle navi, proprio in quelle stesse famiglie che nel cantiere si guadagnavano da vivere; un problema quest’ultimo molto risentito dalla comunità che si è sentita tradita dalla passata amministrazione del PD per aver accettato un patteggiamento e per aver rinunciato a costituirsi parte civile.

Altro tema al centro di questa realtà riguarda l’integrazione degli operai e delle sue famiglia, soprattutto nelle scuole, dove la percentuale di bambini stranieri nelle classi tocca il 40%.
Ad accompagnare la giornalista nel racconto di Monfalcone ci saranno: Paolo Rossi, cresciuto a Monfalcone, e lo scrittore Massimo Carlotto, chiamato dalle vedove a raccontare il dramma delle vittime dell’amianto.

Ci sarà poi un confronto tra due esponenti di spicco della politica tra il deputato Massimiliano Fedriga della Lega Nord e la Presidente della regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani (PD). L’appuntamento con FuoriRoma è come ogni lunedì in seconda serata alle 23:10 su Rai 3.