Sport

Gianluca Brambilla vincitore ottava tappa Giro d’Italia 2016

Con  l’ottava tappa del Giro d’Italia 2016 di oggi 14 maggio, si è attraversato di nuovo l’Appenninno tornando sul versante tirrenico. Questa frazione, lunga 186 km, è partita da Foligno, nel cuore dell’Umbria ed è finita ad Arezzo.

L’ottava tappa del Giro d’Italia 2016 è stata vinta da Gianluca Brambilla, milanese, della Etixx-Quick Step.

Il percorso di oggi è stato particolareggiato da tratti di cosiddetta “strada bianca” dove i corridori hanno corso su sterrati polverosi. Fortunatamente il tempo è stato soleggiato e asciutto e la polvere dello sterrato non si è trasformata in fango. Due i Gran Premi della Montagna: quello di Scheggia che sale fino a 576 metri di altitudine slm e l’Alpe di Poti, con pendenza massima del 14% e quasi 7 km di strada sono su sterrato.

Gianluca Brambilla vince la tappa e toglie la Maglia Rosa a De Moulin. 

La tappa di domani, 15 maggio, è la cronometro individuale denominata Chianti Classico Stage. Si parte a Radda in Chianti  e dopo 40 km di strada ondulata e brevi salite si arriva a Greve in Chianti. La diretta di tappa è visibile su Rai Sport 1 a partire dalle 13.45.

LEGGI ANCHE 

Tag

Lelia Paolini

Lelia Paolini è nata a Viareggio. Vive in Versilia con i tre figli, due gatti e un marito. Fra le sue più grandi passioni leggere, scrivere, ridere, viaggiare. Sogni nel cassetto: scrivere il romanzo del secolo e stabilirsi in un cottage in Scozia, vista Oceano.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close