Gifted-Il dono del talento: trama e trailer del film (Video)

L'emozionate film con Chris Evans.

Arriverà nei cinema italiani meroledì primo novembre il film “Gifted – Il dono del talento” con Chris Evans (il noto Capitan America dei film Marvel).

Gifted: trama

Il film, uscito in America mesi fa, racconta la storia di Mary, una bimba rimasta orfana quando era molto piccola e affidata alle cure delle zio Frank, fratello della madre. Il film inizia quando la piccola ha già sei anni ed è a scuola. Tutti i suoi compagni riescono a svolgere semplici operazioni matematiche, semplici addizioni, lei è in grado di sviluppare una radice quadrata senza l’ausilio di carta e penna.

Il talento di Mary viene notato dai docenti e la sua storia arriva fino alle orecchie del preside e la piccola, che vorrebbe solo delle amiche, viene additata da tutti.

Ecco che entra in gioco la nonna materna, vissuta quasi nell’ombra che, vuole sfruttare il talento della nipotina. Vuole programmi di studio avanzati, vuole che la bimba mostri ovunque le sue capacità di bimba prodigio e così inizia una lunga e difficile battaglia legale con Frank che rischia di perdere la patria potestà sulla nipote. L’uomo vuole salvaguardare la nipotina, vuole farla vivere come una bimba di sei anni, portarla ai giardinetti e alle feste di compleanno, farle fare amicizia con i coetanei e, a margine, coltivare il suo talento. Di opinione opposta la nonna che invece vuole ribaltare la vita della piccola. All’interno del tribunale sarà proprio Mary a dire la sua e a voler decidere della sua vita.

In Italia i bambini come Mary, i “gifted” o “bambini plusdotati” sono il cinque per cento e, come Mary hanno difficoltà a gestire il proprio talento all’interno di un corpo da bambini. La nostra nazione è poco preparata a gestire i bambini con questo dono speciale che spesso vengono emarginati anche dal sitema scolastico non pronto ad accogliere e sostenere l’intelletto e la disarmonia tra sentimento e intelligenza di questi bambini.

Un film emozionante.