Sport

Giro d’Italia 2016: Tom Dumoulin vincitore prima tappa

A vincere questa prima tappa del Giro d’Italia 2016 stato Tom Dumoulin, il ciclista della Giant Alpecin. Il corridore olandese indosserà la magia rosa e quella rossa, che spettano rispettivamente al primo in classifica generale e in classifica punti.

Oggi 6 maggio si è svolta la prima tappa della 99°edizione dell’Giro d’Italia. Si trattava di una cronometro individuale, su un circuito cittadino di Apeldroon, in Olanda, di 9 km circa. Il tempo è stato soleggiato e la strada asciutta. La cronometro partiva dal Velodromo, che ha ospitato un Mondiale di ciclismo nel 2011, e dopo 9,8 chilometri arrivava in Rue Loolaan, al traguardo.

Secondo, a un centesimo di distanza, è Primoz Roglic, della olandese Lotto NL Jumbo. Sul terzo gradino del podio sale Andrey Amador.

Tom Dumoulin, ha vinto in casa, in Olanda. A premiarlo, orgoglioso del proprio suddito, è stato addirittura il sovrano dei Paesi Bassi, Re Guglielmo Alessandro d’Orange, che ha seguito con entusiasmo tutta la gara.

Domani ci sarà la corsa in linea da Arnhem a Nimega, tappa da velocisti di 190 km.

LEGGI ANCHE

Tag

Lelia Paolini

Lelia Paolini è nata a Viareggio. Vive in Versilia con i tre figli, due gatti e un marito. Fra le sue più grandi passioni leggere, scrivere, ridere, viaggiare. Sogni nel cassetto: scrivere il romanzo del secolo e stabilirsi in un cottage in Scozia, vista Oceano.
Back to top button
Close
Close