Giro d’Italia 2017, Cronometro Foligno-Montefalco: Orario, Percorso e Favoriti 10a Tappa

Tutto ciò che serve sapere in vista della 10a tappa del Giro d'Italia

Dopo il consueto lunedì di riposo, il Giro d’Italia 2017 riprende la sua marcia con un’interessantissima cronometro individuale nella 10a tappa, quella che da Foligno arriva a Montefalco. Si pedala interamente in terra umbra martedì 16 maggio, una frazione che sarà breve come tutte le cronoscalate, ma ricca di asperità: vi proponiamo l’orario, il percorso e i favoriti di giornata.

Il primo corridore, ovvero l’ultimo in classifica generale, partirà da Foligno alle ore 12.45, per percorrere nel minor tempo possibile i 39.8 km che costituiscono il percorso di oggi. L’ultimo a partire sarà il leader della classifica generale, la maglia rosa Nairo Quintana: il suo arrivo sul traguardo è previsto intorno alle 18.

Ma chi sono i favoriti di oggi? Va detto che Nairo Quintana non va fortissimo a cronometro, per usare un eufemismo. La sua maglia rosa è dunque in pericolo, visto che lo specialista Dumoulin della Sunweb è lì a pochi secondi di distanza e può ribaltare tutto in questa prova a cronometro. Altri favoriti sicuramente Pinot, della Frances de Jeux, Kiryienka del Team Sky, Jungels della Quick Step Flors, che vorrebbe riprendersi la maglia rosa, e Thomas, anch’egli del Team Sky, deciso a rialzarsi letteralmente dopo averlo dovuto fare in seguito alla caduta causata dal pubblico.

E Nibali? A cronometro non sfigura in genere, e sa che può rosicchiare secondi importanti al rivale della Movistar. Il campione siciliano della Bahrain-Merida sa che questa è una grande occasione, ma le gambe devono supportarlo, al contrario di quanto successo sul Blockhaus. Appuntamento dunque intorno alle 12.45 per la partenza ufficiale di questa cronometro.

[kkstarratings]

Sono nato nel 1995 a Palermo e da qui mi piace raccontare storie dal mondo del calcio, del cinema e della musica, ma senza trascurare la mia città e le sue contraddizioni. Vero e proprio football addicted, per Newsly seguo il meglio del calcio e degli sport.