Giro d’Italia 2017, Date: Partenza dalla Sardegna

Giro d'Italia 2017, Tappe

Giro d’Italia 2017 – Oggi a Milano sono state svelate le prime tre tappe con relative date, dell’edizione del Centenario. Per la terza volta nella storia la partenza è in Sardegna.

Dopo il 1991 e il 2007 anche l’anno prossimo, a dieci anni dall’ultima volta, la “Corsa Rosa” partirà dalla terra d’origine di Fabio Aru che non ha nascosto il suo entusiasmo:

“Per me è un grandissimo orgoglio. Sicuramente sarebbe bellissimo partecipare perché questa corsa è da sempre nel mio cuore e si corre nella mia regione. Il problema principale sarà il vento perchè in Sardegna tira sempre molto forte. Già la prima tappa sarà molto dura.”

559 km totali, suddivisi in tratti ondulati, di montagna e pianeggianti. L’itinerario percorrerà tutta l’isola da nord a sud, partendo da Alghero e finendo a Cagliari.

La partenza è fissata per il 5 maggio e la “fase sarda” si concluderà il 7 maggio con le tre tappe così ripartite:

  • 5 maggio: Alghero-Olbia (203 km);
  • 6 maggio: Olbia-Tortolì (208 km);
  • 7 maggio: Tortolì-Cagliari (143 km).

 

Mauro Vegni, direttore dell’area ciclismo di RCS Sport e “ideatore” di questo itinerario, ha dichiarato:

“Questo è un giro particolarissimo, sono 100 anni di storia di questo evento. Per questo non potevamo non tenere conto di tutto il paese e abbracciarlo in toto, isole comprese. Sarà un giro che racconta la storia di questo paese e di questo evento. Non si poteva non partire dalla Sardegna.”

La presentazione completa avverrà il 25 ottobre sempre a Milano e solo allora sarà possibile conoscere l’intero percorso della competizione.

 

Leggi anche:

Appassionato di calcio, dello sport in generale e di qualunque argomento scientifico, si affaccia al mondo del giornalismo e dei blog con l'ambizione di poter raccontare e trasmettere le proprie conoscenze ad un numero sempre maggiore di persone, mantenendo obiettività ed oggettività.