Giro d’Italia 2017, Reggio Emilia: Vincitore e Classifica Dodicesima Tappa

Il colombiano Gaviria ottiene il suo terzo successo in quest'edizione

La dodicesima tappa del Giro d’Italia certifica il dominio di Fernando Gaviria (Quick-Step Floors), che conferma i successi di Cagliari e Messina con uno sprint sontuoso. Il colombiano si impone a Reggio Emilia davanti a Jakub Mareczko (Willier Triestina-Selle Italia) e Sam Bennet (Bora-Hansgrohe). Per la prima volta nella storia della corsa rosa l’Italia arriva alla tredicesima frazione senza una vittoria né la maglia rosa.

Giro d’Italia 2017, Reggio Emilia: sintesi

Subito dopo la partenza di Forlì si forma la fuga di giornata, con Marco Marcato (UAE Team Emirates) e Sergey Firsanov (GazProm-RusVelo) raggiunti in un secondo momento da Mirco Maestri (Bardiani-Csf). Il terzetto ha il benestare del gruppo, che però non lascia mai un margine consistente e controlla la corsa.

A circa 13 km dall’arrivo Maestri scatta per togliersi dalla ruota i compagni di fuga, ripresi poco dopo dal plotone. Il tentativo del classe ’91 dura altri 6 km, quando anche lui è costretto ad alzare bandiera bianca per il ritmo imposto dal gruppo maglia rosa. Le squadre più attive sono Bora-Hansgrohe e Orica Scott, con questi ultimi che lavorano per Caleb Ewan.

Nel finale Maximiliano Richeze (Quick-Step Floors) lancia alla perfezione Gaviria, che vince con una volata sontuosa sbaragliando la concorrenza. Mareczko ottiene un’altra seconda posizione dopo Messina, mentre Bennet è per la terza volta sul gradino più basso del podio. Sacha Modolo (UAE Team Emirates) chiude settimo ed è il secondo miglior italiano.

In classifica generale Tom Dumoulin (Team Sunweb) conserva la maglia rosa. Adam Yates (Orica Scott) e Domenico Pozzovivo (AG2R La Mondiale) approfittano di un buco per guadagnare 6 secondi su tutti i rivali, mentre Geraint Thomas (Team Sky) chiude a 31 secondi dal vincitore.

Giro d’Italia, dodicesima tappa: classifica

  1. Fernando Gaviria (Col) 5h18’55”
  2. Jakub Mareczko (Ita) s. t.
  3. Sam Bennet (Irl) s. t.
  4. Phil Bauhaus (Ger) s. t.
  5. Maximiliano Richeze (Arg) s. t.
  6. Ryan Gibbons (Rsa) s. t.
  7. Sacha Modolo (Ita) s. t.
  8. Andrè Greipel (Ger) s. t.
  9. Jasper Stuyven (Bel) s. t.
  10. Roberto Ferrari (Ita) s. t.

Giro d’Italia, dodicesima tappa: classifica generale

  1. Tom Dumoulin (Ned) 52h41’08”
  2. Nairo Quintana (Col) a 2’23”
  3. Bauke Mollema (Ned) a 2’38”
  4. Thibaut Pinot (Fra) a 2’40”
  5. Vincenzo Nibali (Ita) a 2’47”
  6. Andrey Amador (Crc) a 3’05”
  7. Bob Jungels (Lux) a 3’56”
  8. Domenico Pozzovivo (Ita) a 3’59”
  9. Tanel Kangert (Est) s. t.
  10. Ilnur Zakarin (Rus) a 4’17”