Nibali vince 16a tappa del Giro d’Italia 2017: classifica generale

Il siciliano si è imposto in volata su Landa, Dumoulin perde molto ma conserva la maglia rosa

Vincenzo Nibali interrompe il digiuno italiano al Giro d’Italia conquistando la sedicesima tappa con arrivo a Bormio. Il siciliano si è imposto attaccando sulle pendenze dello Stelvio e staccando i suoi rivali di classifica nella successiva discesa. In seconda posizione si è piazzato Mikel Landa, mentre Nairo Quintana è giunto terzo a una decina di secondi. Uno sfortunato Tom Dumoulin perde terreno ma mantiene la maglia rosa.

16a tappa Giro d’Italia 2017: sintesi vittoria Nibali

La sedicesima tappa è caratterizzata da diversi tentativi di fuga. L’attacco buono arriva sulle prime pendenze del Mortirolo, con circa 25 corridori che riescono a evadere il controllo del gruppo. Tra questi i più attivi sono i corridori del Team Sky e della Movistar, questi ultimi in appoggio a Quintana.

Ai piedi dell’ultima salita l’episodio decisivo. Tom Dumoulin viene colto da un problema intestinale ed è costretto a fermarsi a bordo strada, perdendo diverso terreno. Davanti aspettano qualche centinaio di metri, poi la corsa si infiamma. Dopo il lavoro di Pellizotti, Nibali attacca con decisione e viene seguito solo da Quintana, Pozzovivo e Zakarin. Gli altri uomini di classifica sono in difficoltà, a cominciare da Thibaut Pinot.

Poco alla volta viene ripresa tutta la fuga tranne Landa, con Kruijswijk e Hirt che si arrendono negli ultimi chilometri dello Stelvio. In discesa Nibali stacca la compagnia riportandosi su Quintana, che regola con intelligenza grazie a una volata organizzata perfettamente prendendo l’ultima curva più stretta rispetto a Landa. Quintana giunge terzo a 12″, Pozzovivo quarto a 22″, poi Zakarin a 34″. Formolo giunge sesto a 1’26”, dieci secondi prima del gruppo con Mollema e Pinot.

16a tappa Giro d’Italia: classifica

  1. Vincenzo Nibali (Ita) in 6h24’22”
  2. Mikel Landa Meana (Esp) s. t.
  3. Nairo Quintana (Col) a 12″
  4. Domenico Pozzovivo (Ita) a 24″
  5. Ilnur Zakarin (Rus) a 34″
  6. Davide Formolo (Ita) a 1’26”
  7. Bauke Mollema (Ned) a 1’35”
  8. Bob Jungels (Lux) s. t.
  9. Adam Yates (Gbr) s. t.
  10. Thibaut Pinot (Fra) s. t.

16a tappa Giro d’Italia: classifica generale

  1. Tom Dumoulin (Ned) 70h14’18”
  2. Nairo Quintana (Col) a 31″
  3. Vincenzo Nibali (Ita) a 1’12”
  4. Thibaut Pinot (Fra) a 2’38”
  5. Ilnur Zakarin (Rus) a 2’40”
  6. Domenico Pozzovivo (Ita) a 3’05”
  7. Bauke Mollema (Ned) a 3’49”
  8. Bob Jungels (Lux) a 4’35”
  9. Steven Kruijswijk (Ned) a 6’20”
  10. Adam Yates (Gbr) a 7’00”