Giro d’Italia 2017, Tortona: Orario, Percorso e Favoriti Tredicesima Tappa

I velocisti dovrebbero essere di nuovo protagonisti nella prima frazione piemontese

La tredicesima tappa del Giro d’Italia 2017 rimane terreno di caccia per i velocisti puri. Il traguardo di Tortona sembra perfetto per gli sprinter, che potranno giocarsi la vittoria prima delle grandi salite alpine. Newsly.it indica orario, percorso e favoriti della frazione.

Giro d’Italia 2017, tredicesima tappa: percorso

La particolarità della tredicesima tappa del Giro d’Italia 2017 è l’assenza di salite. I 167 km da Reggio Emilia a Tortona infatti non presentano difficoltà altimetriche, ed è l’unica frazione di quest’edizione della corsa rosa priva di GPM. L’unico potenziale pericolo è costituito dalle numerose rotonde negli ultimi chilometri, che potrebbero mescolare le carte.

Giro d’Italia 2017, Tortona: favoriti

Le ruote veloci non si lasceranno sfuggire l’opportunità di vincere questa tappa. Dominatore assoluto delle volate è stato finora Fernando Gaviria (Quick-Step Floors), che ha in più lo stimolo della classifica a punti. Ha fallito lo sprint a Reggio Emilia Caleb Ewan (Orica Scott), che però cercherà riscatto. Tredicesima tappa adattissima alle caratteristiche di Andrè Greipel (Lotto Soudal), in genere sofferente sulle salite.

Dopo l’ottima prestazione di ieri, Jakub Mareczko (Willier Triestina-Selle Italia) cerca la definitiva consacrazione. Discorso simile può essere fatto per Sam Bennet (Bora-Hansgrohe), già tre volte sul podio di giornata del Giro d’Italia 2017. Le speranze italiane sono riposte anche in Sacha Modolo (UAE Team Emirates), ancora non al massimo della condizione.

Sono parsi pimpanti nell’ultima uscita Phil Bauhaus (Team Sunweb) e Ryan Gibbons (Dimension Data), che possono puntare a un posto nella top ten. Stesso discorso si può fare per Kristian Sbaragli (Dimension Data) ed Enrico Battaglin (Lotto NL-Jumbo). Da non sottovalutare Jasper Stuyven (Trek-Segafredo), diventato uomo di punta con il ritiro di Nizzolo.

Giro d’Italia 2017, tredicesima tappa: orario

La tredicesima tappa partirà da Reggio Emilia alle 13.20. Il via ufficiale sarà dato dieci minuti dopo, una volta completato il trasferimento. L’arrivo a Tortona è previsto tra le 17.08 e le 17.28, a seconda del ritmo tenuto dal gruppo.