Attualità

Giubileo 2016, il Papa chiude la porta santa: Video Sky

Chiusa la porta santa di San Pietro: finito il Giubileo straordinario della Misericordia

Domenica 20 novembre 2016 è ufficialmente terminato il Giubileo dedicato alla Misericordia iniziato lo scorso 8 dicembre. La chiusura della porta santa di San Pietro era l’ultima porta rimasta aperta e il suo sigillo ha sancito la fine di questo evento religioso. Come è possibile vedere nel video di Sky Tg24, il pesante portone di bronzo è stato chiuso dal Papa e rimarrà chiuso fino al prossimo Giubileo ordinario previsto nel 2025.

Il Papa su Twitter ha annunciato la chiusura della porta santa di San Pietro

«Chiudiamo oggi la Porta Santa, ringraziando Dio per averci concesso questo tempo straordinario di grazia», ha scritto il Papa su Twitter, «Il Giubileo della Misericordia, che oggi si conclude, continui a portare frutti nei cuori e nelle opere dei credenti». Queste sono le parole con cui il Santo Padre ha ufficialmente posto fine al Giubileo della Misericordia 2016.

Giubileo 2016 della Misericordia, come mai  e perché si è celebrato?

Il Giubileo della Misericordia 2016 è un Giubileo straordinario che è stato voluto da papa Francesco per mezzo della bolla pontificia Misericordiae Vultus. Il perché è stato celebrato questo evento lo ha spiegato lo stesso pontefice nell’omelia durante la recita dei Primi Vespri della domenica della Divina Misericordia affermando che: «Perché un Giubileo della Misericordia? Semplicemente perché la Chiesa, in questo momento di grandi cambiamenti epocali, è chiamata a offrire più fortemente i segni della presenza e della vicinanza di Dio».

Delegazione italiana presente alla cerimonia di chiusura della porta santa di San Pietro

La delegazione ufficiale italiana presente alla chiusura della porta santa di San Pietro per il Giubileo della Misericordia era guidata da Mattarella e Renzi, una delle 10 delegazioni presenti all’evento straordinario.

VIDEO CHIUSURA PORTA SANTA DI SAN PIETRO PER IL GIUBILEO DELLA MISERICORDIA (Video Sky Tg24)

Tag
Back to top button
Close
Close