Gomorra – La serie in America, Saviano: “Grande successo”

Gomorra 2 La Serie: colonna sonora puntata 7

La serie fenomeno degli ultimi due anni ha superato i confini del vecchio mondo ed è sbarcata in America con grandissimo successo. Il grande arrivo di Gomorra è stato accolto con un entusiasmo paragonabile solo alle serie tv drammatiche e poliziesche americane. In merito al grande debutto delle prime due puntate della serie da lui creata ed ideata, Roberto Saviano, sul suo profilo Facebook ufficiale rilascia qualche piccola dichiarazione.

“Non mi aspettavo il successo di Gomorrah in America. La serie è trasmessa da SundanceTV, canale meraviglioso (vi consiglio di vedere anche un’altra serie da loro trasmessa, Rectify). Nei giorni scorsi ne hanno scritto il New York Times, il Wall Street Journal, l’Hollywood Reporter, Newsweek, Variety, l’Economist. E la cosa interessante è stata notare come la critica americana che ha parlato della serie sia riuscita a farlo prescindendo dalla solita e strumentale accusa di aver diffamato Napoli e l’Italia e dalla solita lamentazione per la mancanza di personaggi positivi e di un (improbabile) lieto fine.”

Il giornalista è davvero stupito e molti sono stati i complimenti rivolti al curatore della sceneggiatura, alla produzione e ovviamente all’impianto strutturale di Gomorra, opera talentuosa della regia di Stefano Sollima e dei suoi collaboratori. “Il giornalismo americano non è migliore di quello italiano, è migliore invece la produzione televisiva, che già da molti anni allena il suo pubblico ad andare oltre, a non pretendere un racconto edulcorato della vita. Ci sono cose che succedono proprio dove viviamo. A noi la scelta: girare lo sguardo o fissarlo, anche in maniera ossessiva, per provare a capire.”

Ecco il video trailer americano di Gomorrah.

Leggi anche: