Attualità

Greta Thumberg incontra Papa Francesco a Roma dopo l’udienza

Un incontro importante stamani quello tra la giovane attivista svedese contro i mutamenti climatici, Greta Thunberg e Papa Francesco in Vaticano. Al termine dell’udienza tra i due ci sono stati una calorosa stretta di mano e un breve scambio di battute che tra l’altro hanno visto un Papa Francesco sorridente. Ma non solo. A conclusione del saluto ai pellegrini di lingua francese, il Santo Padre ha espresso la sua vicinanza alla città di Parigi e all’intero popolo francese per l’incendio che ha devastato gran parte della Cattedrale di Notre-Dame.

Un Papa “ecologico”

Papa Francesco come è ben saputo e risaputo, è molto attento ai problemi legati all’ambiente, basti pensare alla sua enciclica Laudato Sii pubblicata il 24 maggio del 2015. Ed ancora risuonano le sue frasi dello scorso 6 luglio 2018 quando si pronunciò con parole forti: “Tutti gli Stati onorino gli accordi di Parigi sul clima”. Ed ancora: “La riduzione dei gas serra richiede onestà, coraggio e responsabilità, soprattutto dai Paesi più potenti e inquinanti”. Lo stesso Papa Francesco ha così riportato nella Laudato Sii: “In questo bel cantico ci ricordava che la nostra casa comune è anche come una sorella, con la quale condividiamo l’esistenza, e come una madre bella che ci accoglie tra le sue braccia”.

Uniti per “Madre Terra”

Un incontro importante e interessante è avvenuto dunque stamani al termine dell’udienza generale del mercoledì. Greta Thunberg, la giovane attivista svedese contro i cambiamenti climatici, ha infatti incontrato Papa Francesco. Greta in jeans neri, scarpe da ginnastica ed una sobria maglia grigia,ha stretto la mano ad un sorridente e contento Papa Francesco al quale Greta ha mostrato un cartello bianco con la scritta “Join the climate strike” (Unitevi allo sciopero per il clima). A margine dell’incontro, il direttore ad interim della sala stampa, Alessandro Gisotti ha così commentato:“Il Santo Padre ha ringraziato e incoraggiato Greta Thunberg per il suo impegno in difesa dell’ambiente, e a sua volta Greta, che aveva chiesto l’incontro, ha ringraziato il Santo Padre per il suo grande impegno in difesa del creato”.

Tag

Giovanni Azzara

Studente in Teologia, appassionato di tutto ciò che riguarda la storia, in particolare quella della Chiesa e anche di giornalismo. Sognatore e visionario, speaker radiofonico e amante dell'arte in generale. Il mio sogno ? Diventare vaticanista! Twitter: @Azzarag91

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close