Halloween 2015 a Napoli: News e Programma

Halloween 2015 a Napoli: News e Programma

Halloween 2015 sta per arrivare e sono davvero moltissimi gli eventi organizzati dalla città del Sole e nei suoi dintorni. Ecco alcune news e il programma per passare Halloween a Napoli. Associazioni culturali e di tutela del patrimonio artistico del Napoletano hanno contribuito a rendere speciale il prossimo weekend. Numerose sono le manifestazioni e tantissime le attività per quest’anno: interessanti sono i programmi di alcune visite guidate ed eventi considerati tra i più particolari di questo Halloween 2015. 

Si è scelto di proporre alcune tra le visite guidate imperdibili, che saranno organizzate in bellissimi posti di Napoli. Domenica 1 novembre, durate la celebrazione del triduo di Ognissanti, festività che un tempo sostituiva Halloween, il MUSA-Musei della Reggia di Portici offre una visita guidata per raccontare le storie e le leggende circa alcune terribili creature che si celano nel sostrato delle leggende della Campania. Tra questi mostri un notevole riguardo avranno licantropo, vampiri, Frankenstein e altre figure, che si annidano secondo l’immaginario popolare nei boschi della nostra regione. Il percorso comprenderà il Bosco Superiore, l’Orto Botanico e il “Castello”, con un salto alla Reggia.

halloween

L’associazione di Insolitaguida nel weekend (31 ottobre-1,2 novembre) organizzerà l’Halloween tour  nei vicoletti di Napoli: la passeggiata narrata prevede un fantasma in ogni vicolo. Per la notte delle streghe, vere e proprie maschere accompagneranno i turisti o i partecipanti all’evento e il guideranno alla luce soffusa e debole di una candela. La tradizione vuole che la luce di una candela permette di scorgere più nitidamente le figure misteriose che si aggirano per i vicoletti del centro di Napoli durante la notte di Halloween.

“Malleus Maleficarum: alla Corte delle Streghe” , evento che si terrà  dal 31 ottobre al 1 novembre, è organizzato dall’associazione Oltre i Resti. La visita prevede di “scendere” tra sabba, superstizione e storia alla scoperta del “Malleus Maleficarum, la Corte delle Streghe”. Una elettrizzante visita guidata e teatralizzata che racconta la storia dal 1257 al 1816, soffermandosi sull’Inquisizione che torturò e bruciò sul rogo milioni di persone innocenti, accusate di stregoneria e sortilegio. Gli accusati, sottoposti al terrore della tortura, venivano condannati senza un regolare processo. Si racconta che in tre secoli di storie furono giustiziate nove milioni di streghe.

halloween

La visita guidata di Halloween propone “Uno spettacolo tra pozioni, magie e Sabba”, durante il quale quattro streghe racconteranno la storia delle loro avventure umane prima di diventare esseri della notte. La passeggiata si svolgerà dentro l’Ospedale Pace, conosciuto anche come Lazzaretto a porte chiuse, luogo in cui si incontreranno narratori che racconteranno la storia dell’inquisizione.

Per finire la presente classifica di visite guidate tra le più interessanti da Halloween 2015, si annovera la “passeggiata tra le fiabe” all’oasi WWF, Bosco di San Silvestro, 1 Novembre

oasi wwf bosco san silvestro

Nei giardini reali 1 bis, a San Leucio vicino Caserta si svolgerà la passeggiata tra le fiabe. Si parla di una festa da brivido per uno spaventoso Halloween 2015. “Passeggiando tra le fiabe” è una visita guidata in cui si potranno incontrare i cattivi delle fiabe, come orchi, streghe e nani malefici. Il Bosco di San Silvestro è un luogo incantevole ma nasconde anche incantesimi malvagi, sortilegi e insidie.

Per ulteriori informazioni sugli eventi di Halloween 2015 a Napoli consultare il sito del comune di Napoli.

Laureanda in Letterature Moderne Comparate per il Corso di Laurea in Filologia Moderna, ho diversi anni di esperienza presso testate giornalistiche online, blog culturali e magazine. Mi occupo di serie tv, cinema, letteratura e credo che la cultura l'unica strada che ci può rendere migliori. Ho scelto la scrittura come forma d'arte per cambiare il mondo