Highlights Azerbaijan-Italia 1-3: Video Gol e Sintesi (Euro 2016)

Antonio Conte vince il premio

L’Italia cerca il pass diretto per Euro 2016 e lo fa in Azerbaijan, a Baku, con tante assenze, ma contro un avversario nettamente inferiore ma mai da sottovalutare. Conte lancia dall’inizio il tridente Eder, Pellè, El Shaarawy con Verratti in mezzo al campo e Candreva a spingere sulla destra.

L’avvio di gara degli azzurri è strepitoso ed al 10′ Eder sblocca il risultato solo davanti al portiere azero, capitalizzando un assist geniale di Verratti. L’Italia continua a tenere alto il ritmo e sfiora il raddoppio con un tiro potente di Pellè, sventato in corner dal portiere di casa. Al 31′ gli azeri trovano il gol del 1-1 su uno svarione della difesa italiana con Chiellini che svirgola, Bonucci che non riesce a liberare e Nazarov che mette il pallone alle spalle di Buffon con un tiro di destro preciso appena dentro l’area di rigore. Dopo lo schiaffo Conte carica i suoi ed al 43′ del primo tempo l’Italia trova il nuovo vantaggio del 1-2 con una grande azione avviata da Eder che serve in profondità Candreva, il quale tocca al centro per El Shaarawy che a porta vuota segna di destro scacciando la paura dopo il pari dei padroni di casa.

Nella ripresa gli azzurri spingono ancora e sfiorano il terzo gol con il pallonetto di Eder che supera il portiere ma viene respinto sulla linea dal difensore Sadiqov. L’Italia segna il gol del 1-3 con il destro di Darmian, che beffa il portiere azero, immobile e impotente. Risultato al sicuro e qualificazione agli Europei davvero ad un passo. Al minuto 89 Giovinco subentrato, fa tremare la traversa della porta azera, con una punizione sontuosa.  La difesa azzurra nel finale, resiste agli sterili attacchi dell’Azerbaijan e porta a casa i 3 punti.

L’Italia di Conte, vince con merito e accede con un turno di anticipo alla fase finale dei Campionati Europei della prossima estate in Francia. Per fare risultato nella competizione continentale certo è, che bisognerà mettere in campo più qualità e dinamismo.

IL VIDEO DEGLI HIGHLIGHTS

Leggi anche:

Laureanda in Letterature Moderne Comparate per il Corso di Laurea in Filologia Moderna, ho diversi anni di esperienza presso testate giornalistiche online, blog culturali e magazine. Mi occupo di serie tv, cinema, letteratura e credo che la cultura l'unica strada che ci può rendere migliori. Ho scelto la scrittura come forma d'arte per cambiare il mondo