Maverick Vinales ha vinto la prima gara del 2017 per la MotoGP sul circuito di Losail, in Qatar. Ecco il video con gli highlights: lo spagnolo ha trionfato dopo aver lottato per tutta la gara con gli altri piloti, in particolare Andrea Dovizioso. Il forlivese è secondo sul podio davanti a Valentino Rossi.

La sintesi della gara

Dopo l’annullamento delle qualifiche sabato scorso, anche la gara non inizia con i migliori auspici. Il via viene ritardato di circa mezz’ora a causa delle avverse condizioni meteo. Poco dopo le 20.40 i piloti riescono a partire ed è Johann Zarco a mettersi sorprendentemente davanti a tutti. Il francese, campione del mondo Moto2 in carica, riesce a gestire al meglio la moto sull’asfalto viscido e tenta la fuga. Fuga che si interrompe dopo pochi giri a causa di una scivolata.

Passa quindi in testa Andrea Dovizioso su Marquez, Iannone, Vinales e Rossi. Le emozioni proseguono con la caduta di uno stupendo Iannone, che lascia la momentanea piazza sul podio a Vinales. Dovizioso prova a scappare, mentre Marquez perde colpi e si fa progressivamente superare dalle due Yamaha, scivolando al quarto posto.

Nell’ultima parte di gara lotta a due tra lo spagnolo della Yamaha e Dovizioso. Tantissimi i sorpassi ed i controsorpassi da entrambe le parti con Rossi che resta a guardare impotente. Alla fine a spuntarla è il fenomeno con il numero 25 su Dovizioso, Rossi, Marquez, Pedrosa ed A.Espargaro.

Laureato in Comunicazione e Dams presso l'Università della Calabria ed attualmente iscritto al secondo anno magistrale in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'Università degli studi dell'Insubria di Varese.