I Comaneci, “Rob a Bank” è il nuovo album appena uscito: Recensione

Le canzoni che vorresti tenere pronte per le notti di luna piena, per il quarto album sulla lunga distanza dei trio Comaneci

Comaneci

In un’atmosfera morbida e rilassata si va a spasso con melodie che sprigionano emozionalità. Francesca Amati voce sopraffina ma anche al piano elettrico e alla chitarra, ricordando Cat Power ne ha fatta di strada da quel primo EP di quindi anni orsono. E cambiato membri del gruppo fino a qualche anno fa quando ha trovato il fido Glauco Salvo alla chitarra, banjo, tap-loops, elettronica e voce. E per quest’ultimo disco ha ‘catturato’ anche il grande Simone Cavina per chitarra, percussioni e voce. In risultato è magnifico e raffinato.

“I Want You All” inizia con la voce distorta doppiata dalla melodia che la segue e poi ci si ridimensiona con la chitarra che parte e la voce da bambina che porta a sentire tratti dell’animo esplorando dentro di sé.

“Lovers” con la chitarra e il supporto di effetti che richiama alla natura, uccellini e foglie che si muovono e si omaggia, immagino, Lou Reed è la sua altura con un taglio leggero e evanescente del suo approccio.

“Questions”, con la batteria che calca sullo stesso punto, la voce diventa dalle tinte ombreggiate di soul elegante, il piano rapisce un angolo per la fuga dalla nota dritta e la fa sua. Un’immersione in un momento importante che potrebbe fa cambiare tutto e così diventa prezioso e non si può che raccontare nella complessità.

“Magical Thoughts” si apre nel silenzio con un sibilo e uno stridio che aspettano la voce che si accoccola su questo cuscino melodico tessuto dalla chitarra e poi dalla batteria. Le emozioni raccontate al microscopio facendole sentire sulla pelle come una carezza leggera con le dita.

In “Carlo” il sussurro al suon di una melodia del banjo per parole che diventano dolci saluti della buonanotte, dell’arrivederci a domani, o a quando continuerà ad essere così bello e perfetto.

Un disco nel complesso davvero ottimo.

Mondiali-Russia-2018

Probabili formazioni Mondiali 2018 Sabato 23 Giugno

tortu-record-italiano-100-mt

Video Tortu, Record Italiano 100 Metri (Atletica Leggera)