I fantasmi di Portopalo, Stasera Seconda Puntata: Anticipazioni

Dopo la prima puntata andata in onda ieri sera, torna la miniserie con la sua seconda parte

I fantasmi di Portopalo, Fiction su Rai Uno: Trama, Cast e Data messa in onda 1

Andrà in onda questa sera 21 febbraio, in prima serata a partire dalle 21.25, la seconda ed ultima puntata della nuova fiction di Rai 1 intitolata “I fantasmi di Portopalo”, diretta da Alessandro Angelini, con protagonista Beppe Fiorello. Di seguito le anticipazioni di questo episodio conclusivo.

La mini serie racconta una vera storia di immigrazione, liberamente tratta dal romanzo dall’omonimo romanzo di Giovanni Maria Bellu, basato su fatti realmente accaduti nella notte di Natale del 1996, quando un naufragio nel canale di Sicilia provocò la morte di trecento persone. Per anni la storia fu insabbiata, fino al giorno in cui il pescatore Saro Ferro ebbe il coraggio di raccontare. Nei giorni successivi alla tragedia, i pescatori del Porto ritrovano un numero impressionante di cadaveri nelle loro reti e, imparati per i negativi effetti sull’economia dell’intero Paese, decidono all’unanimità di rigettare in mare i corpi senza vita. Il disagio ed il senso di colpa porteranno il protagonista all’ammissione nel 2001, grazie all’aiuto del giornalista Giacomo Sanna. Quando esce l’articolo, la comunità di Portopalo emargina Saro e la sua famiglia, colpevole di non aver rispettato il patto di silenzio.

Nella puntata di questa sera il pescatore, di ritorno a casa in vespa, verrà aggredito da due motociclisti che lo getteranno fuori strada nella scogliera, ma si salverà per miracolo. Questo gesto lo porterà con maggior convinzione a portare avanti la sa battaglia in favore della verità.

Nel cast, oltre al bravissimo Beppe Fiorello, troviamo: Giuseppe Battiston, Roberta Caronia, Bagya Lankapura, Stefania Montorsi, Lollo Franco, Domenico Centaure, Maurizio Prollo, Rosario Minardi, Adriano Chiaramida, Giampiero Cicciò, Ivan Giambirtone, Angela Curri, Fulvio Emanuele, Marco Aiello, Greta D’Antonio, Mario Patanè e Alessandro Warnakula.

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.