Attualità

Violenza sulle donne 2018: reati in calo

In occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, che sarà celebrata in tutto il mondo il prossimo 25 novembre, la Polizia di Stato ha organizzato una serie di eventi nell’ambito del progetto “Questo non è amore”, promosso dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale Anticrimine.

I reati di femminicidio sarebbero in calo. Nei primi nove mesi del 2018 il numero delle donne uccise è calato di 3 unità, da 97 a 94 casi, ma “solo in 32 casi si può propriamente parlare di femminicidio”, hanno puntualizzato i rappresentanti di Polizia presenti oggi a Verona.

Violenza sulle donne: Salvini propone il codice rosso

“Porterò in Cdm il prima possibile un intervento a difesa delle donne sul bollino rosso perché sui fascicoli dei magistrati le denunce di stalking e di violenza contro le donne non finiscano all’ultimo posto”, ha detto il vicepremier in occasione di un evento nella regione Lombardia. “Di donne ferite, attaccate con l’acido e anche ammazzate ne abbiamo contate anche troppe”, ha proseguito Salvini. “Quindi, come c’è il codice rosso al pronto soccorso, in caso di violenza domestica e violenza contro le donne, ci deve essere il codice rosso per intervenire prima che sia troppo tardi.

Domenica 25 novembre, il Camper della Polizia di Stato, con a bordo personale della Questura e del Commissariato di P.S., sarà presente a Sulmona, in Piazza Garibaldi, a partire dalle ore 10.00. “Nell’occasione verranno distribuiti degli opuscoli informativi appositamente realizzati dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza per la campagna informativa che si tiene a livello nazionale.”

Tag
Back to top button
Close
Close