iOS 10: Lancio, novità e funzioni più interessanti

iOS 10: Lancio, novità e funzioni più interessanti

All’apertura del World Wide Depevoler Conference 2016, appunto la conferenza degli sviluppatori, è stato presentato in pompa magna il nuovo iOS, versione 10.0, che porterà sui dispositivi Apple molte e profonde novità. La prima è senza dubbio la clipboard unificata; in pratica per chi ha un iPad e un Mac, sarà possibile copiare un testo da iPad ed incollarlo direttamente su Mac, o viceversa. Interessante e utile per trasferire velocemente i testi. Funziona estesa ai disegni mediante utilizzo di Apple Pencil. Ecco una breve carrellata sulle principali funzioni e novità che porterà iOS 10 soprattutto su iPhone, il dispositivo di punta della casa di Cupertino:

  • Innanzitutto HomeKit. Ci saranno nuovi dispositivi supportati, potranno essere attivati da Siri e poi avranno una scheda a loro dedicata nel Centro di Controllo. Abbastanza inutile. • Seconda novità: i suggerimenti intelligenti della tastiera QuickType. La nuova tastiera, oltre a suggerire parole, ci proporrà intere frasi fatte, risposte probabili, eventi dal calendario, coordinate attuali eccetera. Rilevante novità.
  • Terzo posto: i Messaggi. Finalmente l’app iMessage diventa compatibile con i video; saranno introdotte nuove e simpatiche emoji; la scrittura predittiva sarà estesa alle emoji. Simpatiche novità.
  • Quarta funzione nuova: Siri. Si proprio lei (o lui); con iOS 10 sarà possibile dire a Siri “manda un messaggio ad Antonio su Whatsapp”, e lui/lei eseguirà, quando ovviamente anche le app di terze parti saranno aggiornate per poter supportare le novità introdotte dal nuovo software. Sicuramente utilissimo ma forse solo limitatamente ad iPhone.
  • La quinta funzione serve ad accendere l’iPhone semplicemente alzandolo. Invece di premere il pulsante Home, in pratica, alzando l’iPhone dal tavolo e, speriamo, anche l’iPad, lo schermo si accenderà nella Lock Screen. Con il 3D Touch, poi, si può rispondere direttamente da lì. La schermata di blocco si può spostare a destra e a sinistra per avere informazioni ulteriori e il 3D Touch sulle app permetterà di accedere ad informazioni aggiuntive. Interessante.
  • Novità numero 6 per le Foto: introduzione del riconoscimento facciale nell’app Foto, cioè le foto verranno catalogate in base a chi c’è dentro ma saranno riconosciuti anche gli oggetti in esse presenti. Anche questa interessante perché renderà più facile la ricerca di una foto.
  • La settima funzione-novità è il rivisto design per Mappe. • Novità numero 8: l’app Musica verrà ridisegnata.
  • La nona funzione riguarda l’app News. Presentata con iOS 9, in Italia non l’abbiamo mai potuta utilizzare. In iOS 10 avrà un nuovo design, ma non avendo visto il vecchio non avremo metri di paragone. Si potranno leggere i giornali direttamente in News. Nessun riferimento all’Italia quindi vedremo se ci sarà oppure no. La speranza è l’ultima a morire.
  • Ultima, ma non ultima novità, l’app Telefono. Ovviamente solo per iPhone perché su iPad non c’è mai stata e non ci sarà. Quando l’utente riceverà una chiamata da qualche app compatibile (Facebook, Skype) vedrà la notifica come una grande schermata di telefonata, e non come una notifica classica. Implementazione interessante. Come si può vedere quasi tutte le novità saranno più implementative per iPhone piuttosto che per iPad. Segnaliamo per iPad che con iOS 10 sarà disponibile l’app Safari in due schede affiancate, cosa che potremmo già fare in iOS 9 con Safari & Chrome, quindi utilizzando due browser internet differenti. Non ci resta che aspettare il lancio del nuovo iOS 10 per scoprire tutte le novità che porterà con sé. A quando il lancio? Probabilmente verrà reso disponibile al download nel mese di settembre, come ci ha abituati Apple negli anni, in concomitanza con il lancio del nuovo iPhone, probabilmente versione 7, fatte salve eventuali novità anche su questo versante.

Lelia Paolini è nata a Viareggio. Vive in Versilia con i tre figli, due gatti e un marito. Fra le sue più grandi passioni leggere, scrivere, ridere, viaggiare. Sogni nel cassetto: scrivere il romanzo del secolo e stabilirsi in un cottage in Scozia, vista Oceano.