iOS 9.3: le Novità dell’Aggiornamento Apple

Mentre in queste ore Apple ha reso disponibile al download la versione iOS 9.2.1, dal peso di circa 40 MB, che va a correggere alcuni piccoli bug, un nuovo aggiornamento iOS è in fase di sviluppo e presto arriverà sui nostri Melafonini. E’ in arrivo iOS 9.3, ora disponibile per gli sviluppatori, che include alcuni aggiornamenti molto ben accetti che aiuteranno gli utenti a dormire meglio ed essere sempre ben organizzati. Per ora, iOS 9.3 è disponibile in anteprima solo agli sviluppatori, il che significa che non è completamente terminato. Non c’è ancora nessuna notizia riguardo quando sarà disponibile, ma generalmente Apple rilascia un’anteprima pochi mesi prima della versione finale. Intanto facciamo una carrellata sulle principali novità che verranno introdotte.

Alcuni esperti affermano che lo schermo del nostro telefono sta rovinando la qualità del sonno eppure tuttora ci addormentiamo con lui ogni notte. Apple sta cercando di aiutarci ad ottenere un riposo notturno migliore con Night Shift, una regolazione che cambia i colori sullo schermo nelle ore notturne. I ricercatori ritengono che la luce blu emessa da schermi a LED fermi la produzione di melatonina, l’ormone che dice al nostro cervello di dormire. Con il passaggio da brillanti sfumature di bianco e blu a colori più caldi (come il rosso, arancione e giallo) gli occhi vengono affaticati meno e questo consente al corpo di addormentarsi in maniera naturale.

Gli iPad possono essere incredibili strumenti didattici e ora sono state inserite funzioni aggiuntive per adattarsi al meglio in una classe. L’app Classroom aiuterà gli insegnanti a fornire i programmi delle lezione e a monitorare i progressi degli studenti. Gli studenti possono condividere lo stesso iPad effettuando il login con account diversi per personalizzare a piacere. Il blocco note stock di iOS ottiene un po’ di attenzione con 9.3. È ora possibile proteggere con una password le Note per mantenere le informazioni importanti al sicuro da occhi indiscreti. Si potranno finalmente anche ordinare per data o titolo. Una cosa non proprio rivoluzionaria, ma che rende questa semplice applicazione molto più utile. In auto l’intrattenimento e il sistema di navigazione CarPlay sono aggiornati per gentile concessione di Apple Music e Maps. Si possono sfogliare i brani e gli artisti nella tua libreria musicale prima di partire. Mentre siete in viaggio, una nuova funzionalità utilizza Maps per trovare nelle vicinanze ristoranti, stazioni di servizio e altri servizi.

Considerando lo scarso successo che ha avuto l’applicazione preinstallata Salute, con iOS 9  Apple metterà in evidenza il widget del benessere a cui è possibile connettersi per conservare le schede dei vostri allenamenti, il peso e la qualità del sonno. E se siete in possesso di un’Apple Watch, sarete in grado di vedere i dati sul movimento che fate dall’apposita app sull’orologio. Apple ha cercato di darci un one-stop shop per le novità dello scorso anno con la sezione Nuove App nello store. Con 9.3 il sistema diventerà sempre più personalizzato, mostrando articoli su misura per gli interessi di ognuno. Saranno in evidenza articoli che le app pensano vogliate leggere, in più verranno suggerite novità e argomenti d tendenza. Le app riceveranno anche aggiornamenti di prestazione, così che verranno caricate più velocemente e i video verranno vi verranno consigliati grazie ai feed.

Infine iOS 9.3 porterà molte altre piccole nuove funzionalità e miglioramenti. Su iPhone 6S e 6S Plus sarà disponibile la funzionalità 3D Touch anche sulle app Meteo, Impostazioni, Salute, App Store, iTunes Store e Compass. Sarà anche possibile duplicare foto da Immagini, se si desidera modificare una copia e conservare l’originale. Inoltre, non so quanto interessante sarà come novità, ma per dovere di cronaca è giusto dire anche che Siri supporterà la lingua ebraica, il finlandese e il malese. Non resta che aspettare che la nuova release venga resa disponibile.