iOS 9 su iPhone 6S: Novità e Uscita

iOS 9 su iPhone 6S: Novità e Uscita

iOS 9 è il sistema operativo più recente di Apple per i dispositivi iOS come l’iPhone e l’iPad, introdotto alla Worldwide Developers Conference lo scorso giugno. iOS 9 si basa sui contenuto introdotti già con iOS 7 e iOS 8, ​​portando modifiche di progettazione, raffinate caratteristiche, migliorate funzionalità miglioramenti delle prestazioni.

iOS 9 SU iPHONE 6S: NOVITA’

La caratteristica più rilevante di iOS 9 è basata sull’intelligenza e la cosiddetta “assistenza proattiva”, consentendo ai dispositivi iOS di imparare le abitudini degli utenti e di agire su tali informazioni; le applicazioni aperte ci guidano attraverso la nostra vita quotidiana per assicurarsi che siamo dove abbiamo bisogno di essere al momento giusto.

Siri è al centro dei cambiamenti, e l’assistente personale è in grado di creare promemoria contestuali e la ricerca in foto e video in modo nuovo; mediante uno swipe a sinistra nella schermata iniziale porta anche una nuova schermata che ospita “Suggerimenti Siri”, per avere i contatti e le applicazioni preferite a portata di mano, insieme ad un ristorante nelle vicinanze e le informazioni sulla posizione e importanti novità.

Passbook, si chiamerà d’ora in poi Wallet e integrerà anche le carte fedeltà, l’app Note è stata ampliata e permetterà di creare un blocco appunti con foto, scritte e disegni fatti a mano ed anche liste da spuntare.vI dati su questi nuovi meccanismi di previsione delle richieste, di adattamento ai gusti e alle abitudini del proprietario dello smartphone, saranno conservati in locale, Apple non salverà alcun dato sulle preferenze e sui gusti dei suoi clienti nel proprio cloud.

L’app  Mappe includerà anche le informazioni sui mezzi pubblici, come bus o tram (per ora solo in alcune specifiche città): Siri sarà più integrata anche in questa app e i luoghi che accettano Apple Pay come sistema di pagamento saranno evidenziati, la nuova applicazione News aggrega le migliori notizie dalla rete (l’equivalente di  Flipboard), infine solo su iPad Air 2 sarà possibile usare le applicazioni a schermo condiviso. Ridotto anche lo spazio necessario per l’aggiornamento, da 4,6 a 1,3GB, i devices supportati, inoltre, sono gli stessi di che hanno a bordo iOS 8.

Oltre a queste caratteristiche, iOS 9 presenta significativi miglioramenti anche nella performance, introdotto anche il risparmio energetico, la batteria fornirà un ulteriore ora di utilizzo e una nuova modalità Low Power estende ulteriormente la durata della batteria fino a tre ore. Novità anche per Apple Watch, che arriverà in Italia il 26 giugno, il cui sistema operativo watchOS 2 è stato aggiornato e ampliato in molte sue parti: tramite lo schermo del Watch si può lanciare Maile, rispondere alle email dettando direttamente allo smartwatch, utilizzare risposte pre-confezionate, aggiungere emoji, è stata aggiunta la modalità Nott e mentre il dispositivo è in carica si può utilizzarlo come sveglia

L’ultima novità svelata da Apple durante il keynote, è stata Apple Music, servizio di musica in streaming, al costo di 9,99 dollari al mese (14,99 per l’offerta per una famiglia da 6 componenti) con un’offerta di ascolto gratuito per i primi tre mesi. Sarà possibile ascoltare tutti i brani inclusi nel catalogo iTunes e nel prossimo autunno, Apple Music sarà disponibile anche su Android e su Windows.

iOS 9 è attualmente disponibile per gli sviluppatori. La prima beta è stata fornita l’8 giugno, subito dopo la Worldwide Developers Conference. Apple prevede di offrire una beta pubblica di iOS 9 nel mese di luglio, con un rilascio pubblico ufficiale in autunno, probabilmente in occasione del lancio del nuovo iPhone 6S.

Leggi anche:

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.