Italia Under 21 agli Europei 2017: Calendario, Partite e Date

Tutti gli incontri previsti dalla Nazionale guidata da Di Biagio

Sta per avere inizio il percorso dell’Italia agli Europei Under 21, i quali si svolgeranno in questo 2017 in Polonia, vi indicheremo il calendario con tutte le date e le partite degli azzurrini allenati da Gigi Di Biagio, oltre ad analizzare gli avversari della Nazionale italiana ed il regolamento previsto per questa edizione del torneo.

Storia e regolamento del torneo

Il prossimo campionato europeo Under 21, sarà anche la 21 esima edizione del torneo, e si terrà per la prima volta in Polonia dal 21 al 30 giugno 2017. Rispetto alle altre edizioni, saranno 12 le Nazionali presenti alla competizione, stesso numero si avrà tra due anni, quando si svolgerà in Italia e San Marino, ed in quella circostanza varrà come qualificazioni alle Olimpiadi di Tokio 2020.

Proprio per questo motivo, il torneo si svilupperà, nella prima fase, in tre gironi da 4 squadre ciascuno, ed a passare alle partite ad eliminazione diretta, saranno solamente le prime classificate di ogni raggruppamento, più la migliore seconda, per definire in sostanza, il quartetto di semifinaliste di questa edizione degli Europei Under 21. L’Italia è la Nazionale con più titoli di categoria, ben 5 successi, di cui l’ultimo nel 2004, segue la Spagna a quota 4 trionfi, due dei quali nelle ultime tre occasioni.

La curiosità di quest’anno, vede nel girone A affrontarsi i padroni di casa della Polonia ed i detentori del titolo, la Svezia, oltre a Slovacchia ed Inghilterra. Nel raggruppamento B, sono invece presenti Spagna, Portogallo, Serbia e Macedonia. Riguardo all’Italia, ecco i nostri avversari in terra polacca.

Avversari ed incontri dell’Italia

L’Italia viene considerata una delle Nazionali più forti come potenziale se si vanno a vedere le ultime generazioni di giocatori, ed è anche una delle favorite al Torneo, dovrà però prima superare il turno a gironi, se non da prima in classifica, come migliore seconda, le avversarie in ordine cronologico saranno: Danimarca, Repubblica Ceca e Germania, quest’ultima testa di serie del raggruppamento C.

Si inizierà per gli uomini di Luigi Di Biagio, nel terzo giorno di gare, vale a dire domenica 18 giugno contro i danesi, si proseguirà tre giorni dopo affrontando la Rep.Ceca, per poi concludere il girone, il 24, avversario degli azzurri, la Germania, sperando poi di passare per le semifinali, entrambe previste per il 27, mentre il 30 si disputerà la finale a Cracovia. Ricordiamo come per gli Europei possano partecipare i giocatori sotto i 21 anni da quando è iniziato, nel 2015, la fase di qualificazione, in pratica alla manifestazione, giocano i calciatori nati dal 1994 in poi.

Programma dell’Italia Under 21 in Polonia

Di seguito potete vedere quale sia il programma delle sfide relative agli azzurri durante la prima fase del Campionato Europeo Under 21 in Polonia, con tutti gli avversari e le date nelle quali i ragazzi di Luigi Di Biagio saranno impegnati, ecco il calendario con tutte le partite dell’Italia agli Europei del 2017:

  • Italia-Danimarca             Domenica 18 Giugno ore 20.45
  • Italia-Repubblica Ceca    Mercoledì  21 Giugno ore 18.00
  • Italia-Germania               Sabato     24  Giugno ore 20.45

Condividi
Nato a Ragusa il 17 settembre 1987, cresciuto a Pozzallo, laureato in Economia Aziendale, grande appassionato di sport e di imprese sportive. Da sempre tifoso dell'Inter, una passione mai retrocessa come la storia della squadra nerazzurra.