Musica

Joan As Police Woman “Damned Devotion”, nuovo album in uscita oggi

Joan Wasser, meglio nota come Joan As Police Woman, torna sulla scena musicale con un nuovo album intitolato “Damned Devotion”.

A quattro anni di distanza dal suo ultimo album “The Classic”, l’ex violinista di Antony and the Johnsons e fidanzata di Jeff Buckley, attua un cambio di rotta nel sound proposto decidendo per un approccio più minimale, mantenendo invariata l’esposizione spudorata dei propri sentimenti.

Anticipato dai singoli “Tell Me” e “Warning Bell”, il cui video è stato diretto dal filmmaker americano H Spencer Young, “Damned Devotion” è il sesto disco della “coolest woman in pop” come l’ha definita il Times.

Damned Devotion: alla scoperta del disco

E’ la stessa autrice Joan Wasser ha definire “Damned Devotion” come un “disco scuro e riflessivo”, sottolineando come “il titolo è certamente drammatico, ma è un tema a cui ho pensato per tutta la mia vita: com’è possibile vivere una vita devota senza diventare pazzo o perdere la testa?”.

Il sound che caratterizza il nuovo “Damned Devotion” è figlio del modo e del luogo in cui è avvenuto l’arrangiamento, non in una sala prove con il gruppo, bensì in casa, in perfetta solitudine. Buona parte delle canzoni, infatti, sono nate nello studio casalingo di Joan partendo da groove realizzati dal batterista Parker Kindred o programmati direttamente dalla stessa songwriter. “Damned Devotion” è un disco che si pone come obiettivo la capacità di superare quei momenti difficili che sono inevitabili nelle relazioni sentimentali. Sono, infatti, diversi gli interrogativi che la songwriter si pone tra le righe delle sue canzoni come la possibilità di vivere in mondo intenso una relazione senza farsi del male, l’abbandonarsi alle proprie passioni pur sapendo che sfocerà in una sofferenza e venire a conoscenza del confine che separa devozione e ossessione.

Damned devotion” è, però, un lavoro cupo ma non deprimente, allo stesso tempo malinconico e cool.

Damned Devotion: le canzoni del disco

Ecco l’elenco completo dei brani contenuti nel nuovo disco di Joan As Police Woman:

Wonderful
Warning Bell
Tell Me
Steed For Jean Genet
Damned Devotion
The Silence
Valid Jogger
Rely On
What Was It Like
Talk About It Later
Silly Me
I Don’t Mind

Damned Devotion: il tour in Italia

Joan as Police Woman sarà in Italia per quattro date a marzo. La stessa songwriter ammette che durante i suoi concerti “ascolterete una combinazione fra suoni naturali e non, un po’ come sul disco”, aggiungendo che “saremo in cinque sul palco e cambieremo strumenti a seconda delle canzoni”:

24 Spazio Aereo – Mestre
25 Viper – Firenze
27 La Salumeria della Musica – Milano
28 Auditorium Parco della Musica – Roma

Tag

Alfonso Fanizza

Storico-critico musicale, laureato al D.a.m.s. e in possesso di un Master in “Manager della gestione e organizzazione di eventi culturali e artistici”. Grande appassionato di musica, libri e cinema, con una particolare predisposizione al viaggio.
Back to top button
Close
Close