Politica

Joe Biden è il nuovo presidente degli Usa

Il Congresso si è espresso sull'insediamento di Biden alla Casa Bianca. Il giuramento è fissato il 20 gennaio

Joe Biden è il nuovo presidente degli Stati Uniti d’America. Ad annunciarlo è il vicepresidente Mike Pence al termine della seduta del Congresso a camere tenutosi a Washington per ratificare i voti del collegio elettorale, che tra l’altro ha proclamato l’insediamento di Kamala Harris come vicepresidente alla White House.

“L’annuncio riguardante il risultato del voto da parte del presidente del Senato deve essere considerato sufficiente come proclamazione del presidente e della vicepresidente degli Stati Uniti, con mandato a partire dal 20 gennaio 2021”, ha infatti confermato Pence , concludendo: “Ora torniamo al lavoro”.

Pertanto l’insediamento ufficiale alla Casa Bianca di Joe Biden e Kamala Harris è previsto il 20 gennaio, data fissata per il giuramento.

La precedente sessione del Congresso era stata annullata dall’assalto a Capitol Hill avvenuto mercoledì 1 gennaio. In quell’occasione non sono mancati momenti di disordini e di violenze tra manifestanti pro Trump e le forze dell’ordine. L’attuale bilancia è di 4 morti e di 52 arrestati.

Gli esiti dei voti

L’esito dei voti è chiaro: i dem si sono aggiudicati la vittoria per 306 contro i 232 dei repubblicani.

Il commento di Trump

Depone le armi il presidente uscente Donald Trump che ha commentato così in una dichiarazione diffusa dalla Casa Bianca: “È la fine del più grande mandato presidenziale della storia, ma è solo l’inizio della nostra lotta per fare l’America di nuovo grande”. Il Tycoon ha continuato: “Ho sempre detto che continueremo la nostra lotta per assicurare che solo i voti legali contino”.

Le reazioni politiche

Immancabili le reazioni politiche conseguenti alla proclamazione di Biden come 46° presidente della storia americana e ai drammatici fatti di Capitol Hill. Proprio a questo fatto si è voluto riferire Michael Pence: “Non avete vinto, la violenza non vince mai”- Gli fa eco il leader dei senatori repubblicani Mitch McConnell: “Hanno tentato di fermare la nostra democrazia ma hanno fallito”.

 

Tag

Veronica Mandalà

Palermitana di nascita, sono laureata in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo all'Università "La Sapienza" di Roma. Appassionata scrutatrice della realtà in tutte le sue sfumature, mi occupo di attualità, politica, sport e altro.
Back to top button
Close
Close