Sport

Juventus – Inter: il big match sarà in chiaro?

Il big match scudetto tra Juventus e Inter potrebbe essere trasmesso su TV8

L’emergenza Coronavirus che ha paralizzato tutto il Nord italiano, ha bloccato anche lo sport e con esso il campionato di calcio della Serie A. Domenica scorsa sono state rinviate ben quattro gare, ora si attende la decisione per la prossima giornata che quasi certamente sarà esclusivamente a porte chiuse. Dunque il big match tra Juventus e Inter potrebbe giocarsi in un’ Allianz Stadium completamente deserto.

L’idea della diretta in chiaro

In queste ore ovviamente si discute anche della possibilità di mandare in onda Juventus – Inter in chiaro. Questa decisione consentirebbe a tutti i tifosi di poter assistere all’avvincente sfida scudetto, evitando tutti gli assembramenti nei bar e nei locali ad oggi vietati. Tal motivo è dovuto alla Legge Melandri, la quale vieta assolutamente la trasmissione di qualsiasi partita in chiaro.

Dunque è necessaria una seria presa di posizione del Governo che, data l’emergenza di salute causata da Covid-19, autorizzi la trasmissione del big match scudetto in chiaro con un’apposita deroga a una legge dello Stato.

Una difficile scelta per la Serie A

Appare anche evidente che tale concessione non potrebbe essere applicate a troppe gare di Serie A, onde evitare che a rimetterci siano gli abbonati Sky che pagano per vedere tutte le partite di Serie A. Il dilemma potrebbe risolversi dando a Juventus-Inter i criteri di eccezionalità, visto il grande interesse in chiave scudetto e il numerosissimo pubblico d tifosi che ha sempre richiamato e che avrebbe richiamato anche Torino. Nel caso venga presa si concretizzi davvero, il canale prescelto per trasmettere il Derby d’Italia sarebbe TV8, un canale in chiaro dello stesso gruppo di Sky.

Ora la parola e la decisione per milioni di tifosi italiani passa nella mani di Palazzo Chigi, chiamato a decidere le sorti, indirettamente, di una bella fetta di Scudetto, in un momento sicuramente non facile per il Bel Paese.

 

Tag

Davide D'Aiuto

Laureato in Scienze dell'Informazione editoriale, pubblica e sociale, amo scrivere più di qualunque altra cosa al mondo. Il giornalismo è la mia vita. Quando non scrivo viaggio e scatto fotografie perché adoro scoprire il mondo e leggerlo come un libro.
Back to top button
Close
Close