Televisione

Chi è Francesca Fialdini? Altezza, Peso e Biografia della conduttrice de La Vita in Diretta

Francesca Fialdini, conduttrice della trasmissione pomeridiano di Rai Uno ”La vita in diretta”, è alta circa 1,70 m e pesa più o meno 50 kg. È nata a Massa l’11 ottobre 1979 e, pertanto, è prossima a compiere 39 anni. Il successo è arrivato con le ultime due edizioni del programma principe del pomeriggio di Rai Uno, ma la sua carriera è in corso già da diversi anni e l’esperienza alla guida di un altro programma storico come ”Unomattina” al fianco di Franco Di Mare.

Scopriamo qualcosa in più sulla vita e sulla carriera della conduttrice di Rai Uno Francesca Fialdini.

https://www.youtube.com/watch?v=_2QKLtzT44k

Francesca Fialdini: biografia

Come detto, Francesca Fialdini è toscana di nascita, ma si trasferisce a Roma molto presto per studiare scienze della comunicazione all’Università La Sapienza di Roma. La sua carriera inizia in radio, nello specifico Radio Vaticana nella quale di dagli inizi degli anni 2000 inizia a collaborare con la redazione esteri prima di passare alla conduzione del notiziario dell’emittente. I suoi inizi e, in particolar modo, i suoi studi universitari sono stati protagonisti di un simpatico siparietto con Maurizio Costanzo in una delle prime puntate dell’edizione di quest’anno de La vita in diretta.

https://www.youtube.com/watch?v=8GwJTWJrZho

Le prime esperienze in Rai sono come inviata e ospite in studio della trasmissione ”A sua immagine”. Dopo una breve parentisi a Fox torna al servizio pubblico come inviata della trasmissione ”Fictionmania” un programma dedicato, come intuibile dal nome, alle fiction trasmesso su Rai Premium. Diventa conduttrice di un altro programma di approfondimento, questa volta dedicato ai libri, intitolato ”Cultbook-Storie” prima di tornare in radio, questa volta Radio 1, per condurre nell’estate del 2010 la trasmissione ”Un’estate fa”.

Nell’autunno del 2013 arriva la grande occasione di sostituire Miriam Leone alla conduzione di ”Unomattina in famiglia” al fianco di Tiberio Timperi, ma l’anno successivo arriva la ”promozione” a ”Unomattina” con Franco Di Mare. Questi sono per la Fialdini anni di levatacce mattutine ma anche di grandi soddisfazioni, una delle quali arriva senza ombra di dubbio la mattina del 22 dicembre 2016 quando Papa Francesco telefona in diretta a ”Unomattina” per congratularsi per i 30 anni della trasmissione e fare gli auguri di Natale.

In questi anni, oltre alla conduzione di ”Unomattina”, Francesca Fialdini ha diverse altre esperienze professionali: infatti, è voce della Via Crucis al Colosseo del Papa dal 2015 al 2018 e conduce diverse manifestazioni come il Premio Biagio Agnes del 2016. Nel novembre del 2016 per la casa editrice Città Nuova pubblica il libro ”Il sogno di un venditore di accendini” ispirato alla storia di un giovane immigrato che, partendo da clandestino e vendendo accendini nel bergamasco, negli anni riesce a crearsi una posizione in Italia e il figlio diventerà poi il primo avvocato di colore dell’ordine forense della Lombardia.

L’approdo a La vita in diretta

Per la stagione 2017-18 Cristina Parodi abbandona ”La vita in diretta” per andare a condurre ”Domenica In” insieme alla sorella Benedetta e, allora, ad affiancare Marco Liorni viene chiamata proprio Francesca Fialdini che lascia il programma di punta della mattina di Rai Uno per trasferirsi al pomeriggio. La prima edizione del programma con la bionda toscana alla conduzione riscuote un certo successo anche grazie ad alcuni spazi suoi personali come ”il caffè delle donne” o le sue interviste a personaggi dello cinema, della musica o dello spettacolo in generale che spesso la vengono a trovare. A fine 2017 è anche chiamata a condurre lo ”Zecchino d’oro” 2017 dopo il discreto successo dell’edizione precedente condotta in collaborazione con il cantante Giovanni Caccamo.

Nell’estate del 2018 trasloca momentaneamente a Rai 3 per condurre insieme alla collega Angela Rafanelli il programma ”In viaggio con lei” composto da quattro puntate in cui le due donne hanno visitato i luoghi cult dell’estate italiana. La nuova edizione de ”La vita in diretta” la vede tornare a collaborare con Tiberio Timperi che ha preso il posto di Marco Liorni il quale ha deciso di lasciare dopo diversi anni il programma per buttarsi in altre avventure professionali.

Per quanto riguarda la vita privata poco o nulla la Fialdini fa trasparire, ma sembrerebbe avere una relazione con un uomo da qualche anno anche se, giustamente, mai ha voluto rendere pubblica questa dimensione della sua vita, provando a mettersi in luce più per il suo lavoro che per il gossip.

 

 

 

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close