Cronaca

Gessica Notaro la storia della ragazza sfregiata dall’acido

La violenza che ignoriamo.La violenza delle donne in Italia nel 2017 sono state una ogni tre giorno! Sembra assurdo solo a pensarci eppure è cosi. Quante volta al tg sentiamo notizie riguardanti le vittime?
Uccise per amore, gelosia o perché non accettavano la rottura di una relazione?
Eppure esiste una violenza “sottile”, quasi trasparente, che tante volte si confonde.
La violenza psicologica solitamente è quella che si manifesta per prima.
Il controllo delle amicizie, degli affetti, la svalutazione continua addirittura insulti e minacce. Eppure ci sono tanti tipo di violenze: Psicologica, Sessuale, Fisica …
Oggi parlo di questo argomento così importante quanto delicato perché ho seguito con grande commozione il caso di Gessica Notaro.

Il caso di Gessica Notaro

Gessica Notaro, vent’ottenne di Rimini, finalista di Miss Italia 2007 e Miss Romagna.
Venne fregiata con l’acido il 10 gennaio 2017 dall’ex fidanzato Edson Tavares.
Riportando lesioni gravissime al volto e all’occhio sinistro, che ad oggi aspetta un trapianto di cornea .
La colpì con l’acido in un parcheggio quella sera d’inverno, Gessica si racconta a Rai3 dicendo che Edson l’aveva già minaccia dicendo “Ti rovinerò senza toccarti “, lei davvero per un po’ pensò all’acido, tant’è che indossò un casco per un po’ di giorni.
Quando la situazione si rilassò, lui la colpì.
Mostra il suo volto per la prima volta al MaurizioCostanzoShow, tolse il velo mostrando i segni , ma lo fece con coraggio e determinazione.
I nomi di uragano sono nomi femminili e ora capisco perché.
Lei è una donna uragano!
Con grande grinta sta partecipando anche a molti incontri nelle scuole e con l’associazione DOPPIA DIFESA stanno introducendo il “Codice Rosso”, un codice che darà la priorità alle denunce d violenze.
Aiuta anche moltissime ragazze che le scrivono e non hanno il coraggio di denunciare perché come dice lei “Io sono la ragazza della porta accanto, e viene più facile chiedere a me piuttosto che denunciare ” !

Dire che è grande forse, è quasi riduttivo, ma sono sicura che riuscirà a fare grandi cose e forse non tutto il male vien per nuocere.

Tag
Back to top button
Close
Close