Attualità

Musica per gatti rilassante su YouTube (Video)

Una ricerca americana dimostra che i nostri amici felini non amano la nostra musica. Da una ricerca effettuata dall’università del Wisconsin e del Maryland, pare i gatti siano patiti di musica, o meglio, di un certo tipo di melodia, studiata e poi musicata dagli stessi ricercatori.

I 47 felini studiati, avrebbero dimostrato di non apprezzare le note umane, in particolare alcune composizioni di Bach, ma di amare una musica realizzata ad hoc per le loro orecchie pelose. Si tratterebbe di una melodia, tutta felina, con un effetto rilassante e calmante, un ritmo che riprendebbe le caratteristiche fusa dei nostri amici a quattro zampe.

I gatti, pertanto, risponderebbero alle note musicali proprio come gli umani, con uno stato rasserenamento e di pacificazione. La ricerca, rappresenta la conferma che il sistema sensoriale dei gatti, e in generale degli animali, può risultare molto differente rispetto a quello umano. Il miagolare del gatto è infatti di quasi un’ottava più alto rispetto alla voce con cui gli essere umani comunicano tra loro. La ricerca, con tanto di registrazione della melodia per felini, è stata pubblicata sulla rivista Applied Animal Behavioural Science.

Tag
Back to top button
Close
Close