Attualità

L’agenda 2019 di Papa Francesco: appuntamenti e viaggi

Che Papa Francesco fosse un “papa viaggiatore” lo si era capito già da un pezzo, ed anche per questo 2019, saranno diversi gli appuntamenti ed i viaggi di Papa Francesco. Lo scorso anno 2018, il Santo Padre ha compiuto ben quattro viaggi apostolici in vari posti del mondo: Cile e Perù, Svizzera, Irlanda e Repubbliche Baltiche. Quest’anno 2019 invece saranno tre i viaggi in programma ma un quarto potrebbe essere dietro l’angolo: visitare il Giappone.

I viaggi apostolici

Dove si recherà in viaggio Papa Francesco in questo 2019 ? Sono sostanzialmente tre quattro i viaggi che il Pontefice affronterà in questo 2019 anche se in realtà sono quattro se pensiamo alla GMG ma potrebbe aggiungersene anche un quinto. Andiamo con ordine:

  • Dal 23 al 28 gennaio GMG a Panama: Il primo viaggio di Papa Francesco sarà dunque a Panama per la 34esima Giornata Mondiale della Gioventù. Sarà un evento importante perché dopo il sinodo dei giovani, il papa invia questi ultimi ad uscire ed a mettersi in gioco per aiutare gli altri.
  • Dal 3 al 5 febbraio viaggio apostolico Emirati Arabi Uniti: Sarà un evento storico poiché Papa Francesco, sarà il primo Pontefice a recarsi in quelle terre. Inoltre le autorità degli emirati hanno dichiarato il 2019 l’anno della “tolleranza”, dunque un motivo in più per un viaggio apostolico.
  • Dal 30 e 31 marzo viaggio apostolico in Marocco; Giovanni Paolo II visitò il Marocco ben 33 anni fa iniziando un dialogo importante tra cristiani e musulmani che egli stesso definiva “necessario che mai”. Questo dialogo è continuato anche con Papa Francesco che ne ha fatto un punto importante del suo pontificato.
  • Dal 5 al 7 maggio viaggio apostolico in Bulgaria e nell’Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia; Sono due terre importanti dove gli ortodossi sono in maggioranza rispetto ai cattolici ma anche questa occasione sarà importante per rinnovare il dialogo tra le due chiese. Un periodo non roseo per le chiese orientali dopo la nascita della chiesa ortodossa ucraina.
  • Giappone ?: Uno dei desideri di Papa Francesco è quello di visitare il Giappone. Lo stesso Francesco durate l’udienza con l’associazione giapponese “Tensho Kenoh Shisetsu Kenshoukai” dello scorso anno, ha così dichiarato: “Vorrei annunciare la mia volontà di visitare il Giappone l’anno prossimo. Speriamo di poterlo fare”. Magari questo è l’anno giusto.

Altri importanti appuntamenti

Non solo viaggi apostolici ma anche altri appuntamenti importanti si prospettano per questo 2019.

VI-IT-ART-44025-papa_50_anni_sinodo_ap
Papa Francesco durante un sinodo

Il primo, dal 18 al 20 febbraio è quello relativo alla 28esima riunione con i cardinali che avrà come punto principale la revisione della curia romana. Dal 21 al 24 febbraio ci sarà un altro appuntamento importante che è quello relativo alla piaga degli abusi sui minori da parte del clero ed in questa occasione, il Pontefice incontrerà i presidenti della conferenze episcopali di tutto il mondo. Ci sarà spazio anche per la Giornata Mondiale della Pace, il 2019 infatti è stato etichettato come l’anno della pace ed è lo stesso Papa Francesco che invita i potenti a mettere la politica al servizio della pace. Infine il Sinodo per l’Amazzonia. Il tema principale del sinodo sarà: “Amazzonia, nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale”, non solo ecologia ma anche diversi altri temi. Questi i viaggi e gli appuntamenti più importanti, ma nel corso dell’anno potrebbero esserci altre sorprese.

Giovanni Azzara

Studente in Teologia, appassionato di tutto ciò che riguarda la storia, in particolare quella della Chiesa e anche di giornalismo. Sognatore e visionario, speaker radiofonico e amante dell'arte in generale. Il mio sogno ? Diventare vaticanista! Twitter: @Azzarag91

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close