Televisione

Cine Sony in Italia dal 7 settembre: Nuovo Canale dedicato al Cinema

Dal 7 settembre arriva Cine Sony, il nuovo canale Free-To-Air della Sony Pictures Television Networks dedicato al mondo del cinema, che sostituisce Capri Gourmet sul canale 55 del digitale terreste.

Cine Sony: da settembre sul canale 55 del digitale terrestre

Dopo il lancio, a maggio, del canale per bambini “POP”, Sony Pictures Television Networks ha deciso di incrementare la sua presenza nel mondo del mercato del Free-To-Air. La Sony è stata, fino a pochi mesi fa, presente in esclusiva sul bouquet della pay tv di Sky con i due canali AXN e AXN Scifi a cui poi rinunciò pur senza abbandonare il mercato italiano, raggiungendo in breve tempo un accordo con Rete Capri per la cessione del canale 45, oggi POP, appunto, e il canale 55 destinato a Cine Sony.

L’offerta di Cine Sony dal 27 settembre in Italia

Cine Sony trasmetterà il ricco patrimonio cinematografico di Sony Pictures e offrirà al pubblico film, documentari e programmi di approfondimento. Ad inaugurare la messa in onda del canale ci sarà il film biografico del 2013 diretto da Paul Greengrass “Capitan Phillips” con Tom Hanks, attore protagonista nel ruolo di Richard Phillips, capitano della nave mercantile statunitense Maersk Alabama presa in ostaggio da un gruppo di pirati somali nel 2009. Il canale offrirà una scelta di film recenti e grandi classici quali L’uomo delle Stelle, Jerry Maguire e Spiderman 3, oltre a documentari e produzioni originali che illustreranno la storia del cinema.

I primi programmi tv che manderà in onda Cine Story, invece, saranno La Fabbrica dei Sogni e Cine Classic, entrambi prodotti da Coming Soon. La Fabbrica dei Sogni sarà un programma dedicato alla storia del cinema italiano, presentato dall’autore e web editor Antonio Bracco e dal critico cinematografico Federico Gironi; Cine Classic, invece, presentato da Mariolina Simone, in arte LaMario, autrice e presentatrice radio e tv, immergerà gli spettatori nella storia del cinema di Hollywood.

Unica nota negativa? Sembra che Cine Sony non sarà in HD, fattore che avrebbe davvero aggiunto un quid in più al mercato del Free-To-Air italiano in ambito cinematografico. Ad ogni modo, ai cinefili, e non solo, non resta che attendere settembre per godersi il palinsesto di questo nuovo canale digitale che amplierà il panorama di scelta di film gratuiti che ad oggi vede protagonisti, in prevalenza, canali quali Paramount Channel, Iris e Rai Movie.

Tag
Back to top button
Close
Close