Sport

Olimpiadi Invernali 2018, Calendario completo in PDF

Manca pochissimo alle Olimpiadi invernali 2018 a PyeongChang in Corea del Sud, vi proponiamo il calendario completo in PDF con tutte le finali in programma dal 9 al 25 febbraio prossimo, con tutte le date e gli orari in cui poter seguire le gare, in cui verranno assegnate le medaglie, inoltre vi presenteremo quali potrebbero essere le principali speranze per i colori azzurri in questa rassegna a cinque cerchi.

Cosa ci si aspetta da questi giochi

I XXIII giochi olimpici invernali si preannunciano tra i più importanti di sempre, non solo per la massiccia partecipazione, 2925 gli atleti convocati complessivamente, 92 le nazionali presenti, tra queste Ecuador, Eritra, Kosovo, Malesia, Nigeria e Singapore per la prima volta in assoluto, ma anche per i numerosi campioni da ammirare. Le Olimpiadi del 2018, infatti, vedranno la presenza di diversi fenomeni presenti nelle varie discipline, dagli sciatori Hirscher e Shiffrin, il fondista Klaebo, il biathleta Fourcade, i saltatori Stoch e Freitag, e non solo, si sfideranno per poco più di due settimane in Corea del Sud.

Mondiali Sci Alpino 2017, Slalom Speciale Femminile: Risultati Prima Manche

Il Paese asiatico ospita per la prima volta una rassegna olimpica invernale, la seconda in assoluto se si considerano i giochi estivi, esattamente 30 anni fa, Seul fu sede dei giochi olimpici 1988. Nell’area vicino a PyeongChang vi saranno 13 impianti sportivi in cui si terranno le gare di 15 discipline diverse, in particolare a Gagneung si svolgeranno quelle di Hockey, pattinaggio di figura e velocità e Short Track, a Daegwallyeong quelle di sci nordico e biathlon, mentre a Bukyepong si disputeranno quelle di sci alpino.

Le principali speranze italiane di medaglia

A rappresentare l’Italia ai prossimi giochi olimpici invernali, ci sarà Arianna Fontana, specialista nello short track, a segno in tre Olimpiadi di fila, le manca solo la medaglia d’oro per completare una carriera straordinaria. Molte attese nello snowbardcross, in particolare con Michela Moioli tra le donne ed Omar Visintin tra gli uomini. Carte importanti nello sci alpino con Goggia e Brignone nelle gare veloci ed in gigante, possono dire la loro tra i maschi, Paris, Fill ed Innnerhofer. Nello sci di fondo si spera molto in Federico Pellegrino nella gara individuale in classica e nel team sprint in compagnia di Noeckler. Nel biathlon cerca la consacrazione, Dorothea Wierer, gli italiani si possono inoltre comportare bene nelle staffette. Possibili sorprese positive, possono essere nella combinata nordica, Alessandro Pittin, bronzo a Vancouver 2010, lo slittinista Fischnaller, mentre nel pattinaggio velocità, occhio a Giovannini e Lollobrigida nella mass start. Obiettivo principale sarà conquistare almeno due ori, dopo un solo primo posto ottenuto nelle ultime due edizioni, nessuno colto in quella passata di Sochi, nonostante i 9 podi ottenuti nel complesso.

Il programma completo alle prossime Olimpiadi invernali

Di seguito potete vedere l’intero programma fino alla cerimonia di chiusura del 25 febbraio, con tutte le date e gli orari, ricordiamo come in Italia si è 8 ore indietro rispetto alla Corea del Sud, delle gare e finali in cui si assegneranno le medaglie alle Olimpiadi invernali 2018 a PyeongChang, ecco il calendario completo in PDF da poter scaricare.

PROGRAMMA COMPLETO DI PYEONGCHANG

Tag
Back to top button
Close
Close