Letterature Festival Internazionale di Roma 2016: programma e info

Letterature Festival Internazionale di Roma 2016: programma e info

Al via oggi, 14 giugno il Letterature Festival Internazionale di Roma 2016. Si concluderà il 14 luglio prossimo. Dieci le serate dedicate alla Letteratura, alla Memoria e alla Libertà, con incontri, presentazioni interviste con alcuni degli esponenti più illustri del panorama letterari italiano e internazionale.  Il tema di quest’anno è “Memorie/Memories”.

Ecco il programma previsto per questa edizione di Letterature Festival Internazionale di Roma 2016. Queste le serate si terranno presso la Basilica di Massenzio, via Fori Imperiali e alla Casa delle Letterature.

  • Martedì 14 giugno: MEMORIE MIGRANTI. Gli autori sono Cluadio Magris e Hakan Gunday. Condurrà l’attrice Laura Morante accompagnata al pianoforte da Rita Marcotulli. Riflessione su Millioni di Passi la recente campagna di Medici Senza Frontiere.
  • Giovedì 16 giugno Renzo Arbore e Lella Costa festeggeranno Andrea Camilleri. Lo scrittore siciliano ha raggiunto il 100° libro, “L’ altro del Filo” uscito qualche settimana fa, edito da Sellerio.  Titolo della serata MEMORIE DAL FUTURO
  • Martedì 21 giugno. Gli autori Edoardo Albinati, Eshkol Nevo e Gianfranco De Cataldo presentano, ALTRI GIORNI, ALTRE MEMORIE, accompagnati dall’attrice Lucia Mascino e dalla musica di Gabriele Coen e Gianfranco Tedeschi.
  • Giovedì 23 giugno SE LA MEMORIA è UN IMPEGNO con Wu Ming, Teju Cole e Vitaliano Trevisan. PArtecipa l’attore Matteo Lai con le musiche dei Mokadelic.
  • Martedì 28 giugno Valentina Carnelutti accompagnerà gli autori Suad Amirym Andrew Sean Greeg e Simonetta Agnello Hornby in LA STANZA DELLA MEMORIA con la musica di Andrea Pesce, Riccardo Sinigallia  Cristiano de Fabritiis.
  • Giovedì 30 giugno Ias Monook e Sandro Veronesi conducono COSTRUZIONI DI MEMORIA, ricordo di Fabrizio De Andrè con lettura di alcuni brani tratti dal libro Sotto le ciglia chissà. La parte musicale sarà a cura della band “La Batteria”.
  • Lunedì 4 luglio TI RACCONTO UNA DONNA: le scrittrici Clara Sanchez, Caterina Bonvicini, Simona Vinci, Concita de Gregorio, Teresa Ciabatti e Valeria Parrella leggeranno racconti tratti dalle opere di Lucia Berlin. Parteciperà l’attrice Iaia Forte.
  • Martedì  5 luglio William Finnegan presenta MEMORABILIA con alcuni autori candidati alla 3a edizione del Premio Strega Europeo. Partecipa l’attore Filippo Nigro accompagnato al pianoforte da Enrico Pierannuzzi.
  • Martedì 12 luglio i poeti Domenico Adriano, Silvia Bre, Franco Buffoni, Nicola Bultrini, Patrizia Cavalli, Elio Pecora, Francesco D’Alessandro, Claudio Damini, Antonio Riccardi e Gabriella Sica leggeranno poesie nel corso della serata intitolata INVENTORI DI MEMORIE: MIGUEL DE CERVANTES E WILLIAM SHAKESPEARE. Nel corso della serata, Salvatore Striano reciterà brani dialettali di Eduardo De Filippo e brani tratti da La Tempesta di Shakespeare mentre Giovanni Battiston e Vinicio Marchioni reciteranno brani estratti da Don Chiciotte di Cervantes.
  • Giovedì 14 luglio 2016. La serata conclusiva è intitolata IN MEMORIA DI NOI. Dorit Rabinyan, Cristina comencini e Chiara Valerio leggono brani inediti in omaggio a Natalia Ginzburg, nel giorno del centenario della sua nascita. L’attrice che accompagna l’evento sarà Piera Degli Espositi.

Le serate del Letterature Festival Internazionale di Roma 2016 sono a ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti. Per maggiori informazioni su orari e locali degli eventi in programma si consulti il sito ufficiale, cliccando qui

LEGGI ANCHE 

L’altro capo del filo”, centesimo libro di Camilleri: uscita, trama e prezzo

Lelia Paolini è nata a Viareggio. Vive in Versilia con i tre figli, due gatti e un marito. Fra le sue più grandi passioni leggere, scrivere, ridere, viaggiare. Sogni nel cassetto: scrivere il romanzo del secolo e stabilirsi in un cottage in Scozia, vista Oceano.