L’intestino e la Flora batterica intestinale: Chiavi della Salute

L'intestino e la Flora batterica intestinale: Chiavi della Salute

Nel campo della salute sono molte e spesso troppe le contraddizioni e la disinformazione non aiuta certo chi cerca di migliorare il proprio stato di benessere. Una delle scoperte, o meglio, delle prese di coscienza più recenti riguarda il ruolo chiave dell’intestino e della flora batterica intestinale, o microbiota, contenuta nel nostro intestino e suddivisa in molti tipi di batteri, alcuni “buoni” che aiutano a regolarizzare il peso e l’umore, altri “cattivi” che invece infiammano il corpo e lo mettono a rischio di serie patologie.

L’INTESTINO E IL MICROBIOTA INTESTINALE: LE CHIAVI DELLA SALUTE

Ultimamente grazie a ricercatori intraprendenti si è scoperto che l’intestino è legato alle maggiori patologie del nostro tempo: Alzheimer, Parkinson, Diabete, Autismo, Epilessia e molte altre malattie neurologiche e neurovegetative, ma anche all’infertilità della donna e all’insonnia o alla depressione. Perchè superati gli ormai obsoleti e fuorvianti concetti di calorie, virus e genetica, si è scoperto che l’alimentazione influenza la composizione dell’intestino che a sua volta determina l’afflusso delle sostanze nutritive al cervello: l’ovvia conseguenza è che se non si nutre correttamente la flora batterica, si avranno di conseguenza importanti ripercussioni a livello psichico e comportamentale, oltre che fisico.

Si è scoperto che l’assunzione di certi alimenti nocivi provocano l’infiammazione dell’intestino che provoca a sua volta l’infiammazione delle aree cerebrali, la cui conseguenza è quella di noti disturbi come depressioni, psicosi, difficoltà di concentrazione ma non solo; anche l’infertilità è causata da un certo modo di alimentarsi, per difetto o in modo errato.  Imparare perciò a nutrire al meglio questi “ospiti” interni sembra quindi una priorità dato il loro ruolo da quasi protagonisti non solo per la nostra salute ma per la nostra stessa sopravvivenza.

LEGGI ANCHE

 

Diplomata in sociopsicopedagogia con formazione da Educatrice. Appassionata di Musica, Teatro, Cinema, Televisione e tutte le forme d’ arte. Amo la scrittura e la lettura di qualsiasi notizia.