Tecnologia

iOS 10, suonerie personalizzate ai contatti non riconosciute: la soluzione

Forse tanti possessori di iPhone che hanno aggiornato il proprio dispositivo ad iOS 10 avranno notato sicuramente un problema realmente esistente e particolarmente fastidioso sul nuovo sistema operativo della casa di Cupertino: le suonerie personalizzate per i singoli contatti, sebbene possano essere regolarmente impostate nell’app rubrica, non vengono riconosciute e quindi non sono riprodotte dall’iPhone nel momento in cui si riceve una chiamata dal contatto “personalizzato”. In sostanza i melafonini continuano a restituire ad ogni contatto che ci chiama lo stesso suono, cioè quello di default del telefono.

Si tratta di bug? Non sappiamo rispondere. Possiamo solo dire che alcuni siti specializzati effettivamente propendono e sostengono la tesi che si tratti di un bug di iOS 10 che verrà corretto con l’update del firmware che dovrebbe arrivare nel giro di un paio di settimane. Ma noi di Newsly.it abbiamo approfondito la questione e abbiamo contattato il supporto tecnico Apple Italia al numero verde 800554533. L’operatore che ci ha assistito ha tenuto a precisare che non è un bug ma anzi è stata una scelta aziendale di Apple di eliminare, con l’avvento di iOS 10, la possibilità di personalizzare la suoneria per singolo contatto. Lo stesso operatore ha ribadito il concetto nonostante gli avessimo fatto notare che però nell’app rubrica è tuttora presente l’opzione “suoneria” che permette appunto di modificare la suoneria di default del singolo contatto e di personalizzarla a piacimento. Tutto questo effettivamente sembra strano e anche noi propendiamo per la tesi che sostiene che col prossimo aggiornamento questo bug non bug verrà rivisto e corretto.

Ma noi di Newsly abbiamo fatto ancora di più e gironzolando nel nuovo menu di iOS 10 abbiamo “scoperto” che tra le novità di Siri ce n’è una che può in parte ovviare al bug delle suonerie personalizzate per contatto. Infatti basta andare in Impostazioni, poi telefono, quindi in leggi nome chiamante andiamo a selezionare tra le opzioni disponibili sempre ed ecco che ogni volta che riceveremo una chiamata Siri ci dirà di chi si tratta, ovviamente pronunciando il nome così come salvato nei contatti. Allora, in attesa di vedere se con iOS 10.1 verrà reintrodotta la possibilità di personalizzare le suonerie per i singoli contatti, provate ad attivare questa opzione veramente molto comoda!

Tag
Back to top button
Close
Close