Terremoti INGV Lista in Tempo Reale, scosse di oggi (18 marzo 2017)

L'INGV ci riporta la sua lista terremoti, da tenere sempre d'occhio.

INGV, terremoti continui nella notte: sciame sismico senza sosta

Mattinata molto “movimentata” quella che la lista terremoti in tempo reale dell’INGV ci ha mostrato oggi 18 marzo 2017. Diverse le scosse registrate dalle apparecchiature, alcune delle quali riguardano la zona siciliana, dove in questi giorni è in atto una fortissima eruzione dell’Etna. Andiamo a vedere la situazione.

Terremoti 18 marzo 2017

La lunga mattinata odierna è iniziata verso le ore 3.00 con un sisma di magnitudo 2.8 registrato a Rieti, seguito meno di un’ora dopo da una replica 2.1. Alle 5.27 è stata invece la volta di Macerata, colpita da due scosse a distanza di mezz’ora, rispettivamente di 2.5 e 2.9 gradi d’intensità. Nessun danno registrato. Gli eventi sismici si sono poi spostati al sud: qualche minuto dopo le 9.00 un terremoto di magnitudo 2.9 ha infatti riguardato la costa siciliana centro settentrionale. Dopo di questa altre tre scosse consecutive a Macerata, ma tutte di poco superiori al secondo grado.

Terremoti oggi, la situazione sull’Etna

Non sappiamo se il terremoto in Sicilia può essere ricollegato all’eruzione dell’Etna, che già nello scorso gennaio aveva dato vita ad un piccolo sciame sismico nella zona. Gli esperti dell’INGV stanno monitorando l’attività del vulcano dopo i dieci feriti causati dalla violenta esplosione di ieri.

Lista terremoti INGV, dove consultarla?

La lista terremoti INGV potrete consultarla in diversi modi: il primo è andare direttamente sul sito ufficiale, al quale vi rimandiamo; il secondo è seguire le pagine Facebook e Twitter dell’Istituto, dove vengono riportate buona parte delle scosse; il terzo, ed ultimo, prevede la ricerca diretta con Google, che vi riporterà come primo risultato proprio il sito dell’INGV.

Nata l'11 dicembre 1990 a Catania e laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della città etnea. Ho iniziato a scrivere un po' per gioco nel 2012. La mia materia prima è il calcio, occhio però... più che i tacchetti preferisco indossare il tacco 12! Adoro la musica e mi diletto ad armeggiare tra i fornelli. Il mio piatto forte? Chiedetelo ai "miei" assaggiatori...