Terremoti INGV Lista in Tempo Reale, scosse di oggi (23 marzo 2017)

Tutti i dati dell'INGV racchiusi in una lista terremoti h24.

Magnitudo falsata per non pagare i danni? Bufala clamorosa

La lista in tempo reale dell’INGV si arricchisce, anche oggi 23 marzo 2017, di nuove scosse e terremoti da tutta Italia. La giornata odierna è iniziata colpendo principalmente due città, ma andiamo a vedere un po’ la situazione sul nostro territorio. Sismografi sempre attivi ed allerta massima, con un occhio di riguardo alle regioni del Centro.

I terremoti del 23 marzo 2017

Il primo terremoto di una certa rilevanza registrato dalle apparecchiature è stato a Potenza, poco dopo l’1.00 di notte. La magnitudo è stata di 3.1, unita ad una profondità di 22 km. Paura in città, la popolazione ha avvertito in maniera distinta la scossa, ma non è giunta alcuna notizia di danni a cose o persone. L’evento sismico avrebbe interessato, stando alle ultimissime, anche alcuni comuni del Salernitano.

Quasi tre ore dopo è arrivata la replica, di magnitudo 2.2, con epicentro a Tito, Pignola e Picerno. Alle 6.19 colpita la città di Macerata con un sisma d’intensità 2.8, seguito da un replica 2.0 pochi minuti dopo. Anche in questo caso nessun danno da segnalare. Presente nella lista INGV anche lo stretto di Messina, dove nelle prime ore del mattino è stato riportato un terremoto 2.0 a 34 km di profondità.

La lista terremoti di oggi: ecco dove consultarla

La lista in tempo reale con tutti i terremoti di oggi 23 marzo 2017 è disponibile sul sito ufficiale dell’INGV, al quale vi rimandiamo. Nell’era del web le possibilità di tenersi aggiornati non mancano, ma l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia rappresenta la fonte più attendibile quando si tratta di fenomeni naturali.