Terremoti INGV Lista in Tempo Reale, scosse di oggi (21 febbraio 2017)

Magnitudo falsata per non pagare i danni? Bufala clamorosa

La lista in tempo reale dei terremoti del 21 febbraio, fornita dall’INGV, all’indomani di una giornata ricca di tensione e paura nel Centro Italia. L’istituto si occuperà di monitorare le scosse di oggi, segnalando gli eventi maggiormente significativi, come quelli accaduti ieri.

La paura è infatti tornata a dominare la zona de L’Aquila con una scossa in piena notte di magnitudo 3.9 (alle ore 4.13) che ha svegliato tutti i residenti, facendo pensare ancora una volta al peggio. L’epicentro è stato individuato a 3 km da Montereale, uno dei paesi maggiormente colpiti dal terremoto del 18 gennaio, ma non sono stati segnalati danni a cose o persone. La realtà, però, ci dice che, nonostante esternamente gli edifici sembrino in buone condizioni, all’interno sono quasi tutti inagibili. Ma questo non è stato l’unico terremoto degno di nota segnalato nel nostro territorio: alle ore 06.23 e 08.51 sono stati registrati due sismi, rispettivamente a Cosenza e Catania (entrambi di magnitudo 2.7). L’ultimo “acuto” di giornata è stato alle ore 15.46 d’intensità 3.0 sulla Costa Calabra Sud Occidentale. In quest’ultimo caso, nonostante la profondità di ben 54 km, l’evento sismico è stato avvertito in maniera distinta, soprattutto nel vibonese.

Insomma, il terremoto è tornato a fare paura, in attesa di sapere cosa ci riserveranno le 24 ore odierne. Newsly.it si occuperà, come sempre, di tutti gli aggiornamenti in caso di scosse rilevanti. Per chi volesse, invece, seguirle di persona vi rimandiamo al sito ufficiale dell’INGV, in particolare nella sezione dov’è presente la lista in tempo reale di tutti i rilevamenti sismici.

Condividi
Laureato in Comunicazione e Dams presso l'Università della Calabria ed attualmente iscritto al secondo anno magistrale in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'Università degli studi dell'Insubria di Varese.