Terremoti INGV Lista in Tempo Reale, scosse di oggi (26 gennaio 2017)

Terremoto 28 ottobre nel Mar Tirreno, sisma vicino al vulcano Marsili

Scosse da seguire, come sempre, in tempo reale, quelle di oggi 26 gennaio 2017. La lista dei terremoti viene fornita dall’Istituto di Geofisica e Vulcanologia (INGV), organo deputato a controllare in ogni minuto il comportamento, in profondità, del nostro pianeta.

Sismografi ed attrezzature a pieno regime quindi, come accade ormai dallo scorso 18 gennaio, quando la terra ha tremato per ben tre volte in un’ora con scosse superiori al quinto grado di magnitudo. Adesso quest’ultima sembra essersi assestata tra il 2.7 ed il 3.2 (le due intensità maggiori nella giornata di ieri).

Terremoti 25 gennaio 2017: non solo Centro Italia

Oltre allo sciame sismico che imperversa nel Centro Italia, nella giornata di ieri è stata registrata anche una scossa di magnitudo 5.3 nelle acque greche. La profondità di 71 Km ha fatto in modo che la scossa non sia stata avvertita nelle zone circostanti. Eventi del genere vengono registrati abbastanza spesso anche in territorio italiano, soprattutto nel meridione.

Terremoti 26 gennaio 2017: dove consultare la lista INGV?

La lista in tempo reale dei terremoti odierni è facilmente consultabile sul sito ufficiale dell’INGV, oltre che sul profilo Twitter, dove solitamente vengono postate le scosse più significative della giornata.