Salute

Ritiro Farmaco alla Valeriana: la decisione AIFA

Valeriana ritirata dal mercato. Questa la decisione dell’Aifa – Agenzia Italiana del Farmaco che ha disposto il ritiro del farmaco Arkocapsule Valeriana dalle farmacie. Sotto la lente d’ingrandimento il lotto n. F05005A con scadenza maggio 2018 di Arkocapsule Valeriana *50CPS270 – AIC 034239018 della Arkofarm.

La decisione è maturata dopo che la ditta aveva segnalato la presenza di Griffonia in una confezione. A scopo cautelativo, dunque, la decisione di ritirare l’intero lotto. L’Arkocapsule Valeriana è un famaco utilizzato nel trattamento di stress e stati d’ansia, comunque destinato al controllo dei ritmi normali del sonno. La Griffonia, invece, è utilizzata per altri disturbi psicoemotivi.

Secondo quanto riferito dall’AdnKronos, toccherà ora al comando dei Carabinieri, sezione Tutela della Salute, la verifica del ritiro salvo disporre, laddove non provvedesse la società, al sequestro del relativo lotto che, comunque ribadiamo, sarà ritirato esclusivamente a titolo cautelativo su disposizione dell’Agenzia Italiana del farmaco.

Back to top button
Close
Close