Attualità

Chi era George Martin? Morto il produttore dei The Beatles

George Martin dead. All’età di 90 anni è infatti morto sir George Martin. A dare la triste notizia è stato Ringo Starr, il batterista dei The Beatles che lui ha scoperto ed ha fatto diventare un pezzo della storia musicale. «Grazie per il tuo amore e la tua gentilezza George. Pace e amore», ha twittato Ringo Starr. Ma chi era George Martin?

CHI ERA GEORGE MARTIN?

George Martin è stato produttore, arrangiatore ma soprattutto colui che è riuscito a far diventare quattro ragazzi inglesi ricchi di idee ma incapaci anche di leggere uno spartito, nella più grande band musicale di tutti tempi: I Beatles.

GEORGE MARTIN E THE BEATLES

George Martin era un londinese di Highbury, effettuo’ degli studi classici e poi presto’ servizio nella marina reale britannica. Verso la fine degli anni Cinquanta lavoro’ nella Parlophone, l’etichetta che la Emi utilizzava per incidere i dischi dei comici. La sua vita pero’ cambio una sera del febbraio del 1962, quando gli arrivarono in ufficio quattro ragazzi di Liverpool appena scartati dalla Decca ricchi di talento ma musicalmente indisciplinati.

George Martin guidò I Beatles al debutto con il singolo «Love me do» e da quel momento fu dietro ad ogni successo della band musicale. Il suo capolavoro produttivo è stato sicuramente «Sgt. Pepper».

GEORGE MARTIN MORTO

George Martin è morto dopo oltre 50 anni di carriera, durante i quali ha prodotto le canzoni dei The Beatles e oltre 700 dischi di successo. Ha prodotto numerosi cantanti, non solo I Beatles, tra cui anche Gerry and the Pacemakers, Shirley Bassey e Cilla Black.

Tag
Back to top button
Close
Close