Attualità

Coronavirus, De Luca: “Chi porta mascherina al collo imbecille doppio”

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca è tornato a parlare dell'uso della mascherina da parte dei suoi concittadini.

Questa mattina il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha partecipato all’inaugurazione del nuovo reparto di terapia intensiva del Covid Hospital di Boscotrecase. Ricordando che in Campania “l’uso della mascherina è obbligatorio”, ha poi stigmatizzato il comportamento di alcuni cittadini che non indossano la mascherina o che la portano a appesa al collo.

«Noi dobbiamo combattere gli imbecilli e gli imbecilli doppi: l’imbecille normale è quello che non  porta la mascherina. Poi c’è l’imbecille doppio che è quello che porta la mascherina, ma la tiene appesa al collo come un ciondolo».

Il governatore, inoltre, ha dichiarato di avere paura per i dati sui contagi che arriveranno nei prossimi giorni. «Se ho apprensione per i dati dei prossimi giorni? Io ho i brividi addosso, altro che apprensione. In questo fine settimana sapremo quali sono le ricadute della riapertura del 4 maggio. Dopo due settimane ci sarà l’incubazione del virus e sapremo se ci sarà qualche focolaio che si riprende. Ovviamente noi ci siamo preparati a tutto».

Sulle ulteriori riaperture dal 18 maggio in poi, De Luca ha ribadito: «Prendiamo atto innanzitutto delle linee guida che approva il Governo sulla base delle indicazioni dell’Istituto superiore di sanità. Quella è la traccia alla quale dovremo attenerci. Dev’ essere chiaro che da oggi in poi, senza il senso di responsabilità e l’autocontrollo dei cittadini, non basterà nessuna ordinanza. Se questo senso di responsabilità non c’è, dobbiamo prepararci a una tragedia».

Tag
Back to top button
Close
Close