Tecnologia

Aggiornamento WhatsApp: più tempo per eliminare i messaggi inviati

Il 26 ottobre 2017 la società di proprietà del gruppo Facebook ha lanciato una funzione molto attesa che consente agli utenti di cancellare le comunicazioni dopo che sono state mandate: “Elimina per tutti”.

Precedentemente, i clienti di WhatsApp potevano eliminare i messaggi inviati unicamente nelle loro finestre di chat personali. Tuttavia, con la funzione introdotta lo scorso autunno, la cancellazione delle comunicazioni che sono state mandate è stata estesa a tutte le persone coinvolte nello scambio di messaggi.

Il cambiamento è stato accolto dagli utenti con grande entusiasmo, però subito ha mostrato un difetto significativo. Infatti, “Elimina per tutti” permette ai clienti del social network di eliminare le loro comunicazioni errate o imbarazzanti in un tempo brevissimo, soltanto fino a 420 secondi dopo che sono stati inviati i messaggi.

Si tratta di un limite problematico, che ha fatto sollevare un polverone di critiche e lamentele, giacché la maggioranza degli utenti ha incontrato serie difficoltà proprio perché, talvolta, occorrono più di 7 minuti per capire se qualcosa deve essere cancellato.

WhatsApp_Down

Update della funzione “Elimina per tutti”

Per placare gli animi, la società di proprietà del gruppo Facebook ha annunciato che sta testando un aggiornamento della funzione per aumentare il tempo da 420 secondi (7 minuti) a 4.096 secondi (69 minuti circa o, per essere precisi, 1 ora, 8 minuti e 16 secondi).

Inoltre, WABetaInfo ha segnalato che, probabilmente, la possibilità di allungare il limite di “Elimina per tutti” diventerà una realtà già nei prossimi mesi, così da dare ai clienti di WhatsApp il modo di riflettere ancora di più sulle implicazioni delle comunicazioni che mandano e, eventualmente, di rimediare, eliminando i messaggi inviati.

La funzione sarà disponibile per tutti i dispositivi, sia iOS che Android, e funzionerà per tutti i tipi di comunicazioni, quindi testi, audio, video, GIF, file, posizioni e, generalmente, media.

Attualmente, gli utenti possono scegliere “Elimina per tutti” aprendo le loro finestre di chat personali, tenendo premuto il messaggio che desiderano cancellare, pigiando sul cestino nella barra in alto della schermata e toccando la terza opzione, sempre entro i 420 secondi. A questo punto, la funzione sostituisce le comunicazioni che sono state mandate con la scritta “Hai eliminato questo messaggio”.

Tag
Back to top button
Close
Close