Attualità

Luis Ladaria Ferrer nuovo prefetto del Santo Uffizio

Termina dunque oggi il mandato del Card. Gerhard Ludwig Müllercome prefetto del Santo Uffizio. Dopo cinque anni infatti, Sua Santità Papa Francesco ha deciso di non rinnovare di altri cinque il mandato di Müller, ma ha affidato tale incarico all’arcivescovo Luis Ladaria Ferrer. Quest’ultimo, attuale segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, nominato da Papa Benedetto XVI durante il suo pontificato.

Non sono ancora ben chiari i motivi per i quali Papa Francesco abbia deciso di non rinnovare per alti cinque anni il mandato di Müller però probabilmente per dare spazio ad altri e quindi avere sempre un aggiornamento continuo. Tale notizia è stata resa nota stamani dalla sala stampa vaticana con il seguente comunicato: “Il Santo Padre Francesco ha ringraziato l’Eminentissimo Signor Cardinale Gerhard Ludwig Müller alla conclusione del suo mandato quinquennale di Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e di Presidente della Pontificia Commissione “Ecclesia Dei”, della Pontificia Commissione Biblica e della Commissione Teologica Internazionale, ed ha chiamato a succedergli nei medesimi incarichi Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Luis Francisco Ladaria Ferrer, S.I., Arcivescovo titolare di Tibica, finora Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede”.

Durante il suo mandato, Müller ha sempre cercato di mediare tra i cardinali e il Pontefice specialmente quando nel 2014 alcuni di essi espressero alcune preoccupazioni sulla procedura del sinodo sulla famiglia ed anche durante la redazione del testo dell’ Instrumentum laboris. Inoltre durante questi ultimi mesi di mandato, sempre il porporato aveva cercato di riavvicinare una fetta di cardinali i quali erano un po’ distanti dalla linea di pensiero di Bergoglio specialmente con i cardinali dei Dubia e con coloro che ritenevano troppo aperte le affermazioni contenute nell’Amoris Laetitia. Per i prossimi cinque anni dunque, sarà l’arcivescovo spagnolo Luis Francisco Ladaria Ferrer, a guidare la Congregazione per la Dottrina della fede.

Tag

Giovanni Azzara

Studente in Teologia, appassionato di tutto ciò che riguarda la storia, in particolare quella della Chiesa e anche di giornalismo. Sognatore e visionario, speaker radiofonico e amante dell'arte in generale. Il mio sogno ? Diventare vaticanista! Twitter: @Azzarag91
Back to top button
Close
Close